Fine settimana difficile per i Talenti Azzurri FMI del Motocross a Ottobiano
La tappa italiana ad Ottobiano dell’Europeo Motocross 250cc non sortisce gli effetti ed i risultati sperati da parte dei piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana.
L’aria di casa non ha giovato ai giovani piloti del Motocross coinvolti nel progetto Talenti Azzurri FMI. Ad Ottobiano, teatro del settimo round dell’EMX250 European Championship 2018 nell’ambito del FIAT Professional MXGP of Lombardia, i piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana hanno concluso le due gare lontani dalle posizioni in linea con le loro aspettative e potenziale.
Nel round vinto dall’olandese Roan Van De Moosdijk a precedere Dylan Walsh (vincitore di Gara 1) e Jett Lawrence (in trionfo nella seconda manche), tra i Talenti Azzurri FMI solo Mattia Guadagnini è riuscito a concludere in zona punti. Eccezionalmente al via dell’Europeo 250cc e reduce dalle due affermazioni di fila nell’EMX125 tra Teutschenthal e Saint Jean d’Angely, Guadagnini con una Husqvarna 250cc 2 tempi schierata dal Team Maddii Racing si è qualificato direttamente per le due gare concluse al 17° e 28° posto (23° del weekend).
Fine settimana tutto in salita per Gianluca Facchetti, suo malgrado non al meglio per il recente infortunio alla spalla riuscendo a concludere 21° in Gara 1, mentre nella seconda è uscito di scena per una caduta. Sempre per quanto concerne i Talenti Azzurri FMI, due gare difficili con qualche caduta e contatto per Alberto Forato (23° nella prima manche), weekend di esperienza per Matteo Puccinelli (29° in Gara 2) e Paolo Lugana (due volte 32°).
Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: “Per certi versi è stato un weekend frustrante, sicuramente al di sotto delle aspettative. I nostri ragazzi hanno fatto meglio nei precedenti round lontano da casa, mentre ad Ottobiano hanno incontrato più difficoltà del previsto. Guadagnini ha fatto il suo ben figurando in questo occasionale impegno con una 250cc 2 tempi, sempre con il solo intento di far esperienza. Facchetti ha sofferto per il recente infortunio alla spalla, mentre Forato ha vissuto due gare difficili con qualche episodio sfortunato. Parlando di Puccinelli gli manca ancora il giusto ritmo-gara soprattutto nel finale, l’esatto opposto per Lugana che ha scontato due partenze non esaltante. Concluso il weekend di Ottobiano ripartiremo con ben chiare quali siano le aree dove incentrare il nostro lavoro da qui in avanti, soprattutto nel mese di luglio con previsto un prolungato periodo di allenamento intensivo tra Olanda e Belgio in vista dei round conclusivi dell’Europeo”.
Alberto Forato in azione ad Ottobiano (Ph. Team Assomotor)
Prossimo impegno nell’EMX250 European Championship per i Talenti Azzurri FMI del Motocross il 4-5 agosto a Lommel (Belgio).