Franco Colomba nato a Grosseto, 6 febbraio 1955 è un ex calciatore e allenatore di calcio italiano.Da calciatore ha giocato da Centrocampista di buon livello, gioca in Serie A e B in squadre quali Bologna, Avellino, Sambenedettese e Modena. Coinvolto nello scandalo del calcioscommesse del 1980 (giocava nel Bologna) Da allenatore ha iniziato ad allenare nel 1990 nel settore giovanile del Modena(due anni con gli allievi ), sua ultima squadra da calciatore ed unanno alla Primavera della Spal..
Allena, con buone fortune, in Serie C2 l'Olbia(terzo posto ma i play-off furono istituiti in c2 l'anno successivo) e il Novara,(play -off 0-0 la prima gara fuori casa ed 1-1 in casa ) prima di essere chiamato a sedere in Serie B sulla panchina della Salernitana nel 1995, dove sfiora l'immediata promozione in A. Esonerato l'anno seguente, nel 1997 prende, sempre in B, le redini della Reggina, squadra che tornerà ad allenare per altre due volte in futuro. Nel 1998 Colomba è chiamato per la prima volta da una squadra della massima serie, il Vicenza, ma viene tuttavia esonerato dopo la diciannovesima giornata.la squadra non riuscira' a salvarsi nonostante l'avvento di Reja in quanto era terminato un ciclo e non era avvenuto il necessario ricambio in un organico ormai spremuto e logoro È quindi nuovamente allenatore della Reggina dal 1999 al 2002,con una salvezza splendida il primo anno con valorizzazione di giovani giocatori tipo Cirillo,Kallon,Baronio,Pirlo,Cozza,Morabito,Possanzini,Bogdani, dove subisce una retrocessione nel 2000-2001 dopo uno spareggio perso con l'Hellas Verona, poi riportando la squadra in A la stagione seguente.
Dopo una parentesi positiva a Napoli ,dove,nonostante la societa' sia in gravi difficolta' economiche e societarie ,tant'e' che l'anno successivo arriva al fallimento,riesce a raggiungere la salvezza ,unico obiettivo percorribile in quella stagione. Napoli, Colomba torna per la terza volta alla Reggina nel 2003, ma dopo sole 10 giornate viene esonerato( perche la societa' riteneva di avergli affidato un organico da uefa quando invece, dal 12 posto al momento dell'esonero poi arrivo' solamente quattordicesima) e al suo posto arriva in Calabria Giancarlo Camolese. Nel 2004-2005 è alla guida del Livorno, dove viene esonerato dopo aver perso 4-2 a Torino con la Juventus al termine di una partita bellissima(in posizione di classifica buona con 20 punti in 18 partite e l'ultima di andata col Messina in casa ) a gennaio per far posto a Roberto Donadoni. L'anno successivo vede Colomba impegnato alla guida dell'Avellino, matricola di serie B,(arrivando ad ottobre con la squadra ultima con 2 punti in sette partite e portandola agli spareggi dei play-out con l'Albinoleffe e giocando per stupidita' di un dirigente che schiaffeggia il portiere avversario in una partita vinta in casa , tutte e due le gare fuori casa)) dove non riesce tuttavia ad evitare la retrocessione nonostante un girone di ritorno da play-off). Nel mese di dicembre 2006, è chiamato a prendere il posto di Marco Giampaolo alla guida del Cagliari nella massima serie. Dopo 7 punti in 8 partite (5 sconfitte contro le squadre in assoluto piu' in forma della stagione ,(Fiorentina,Roma,Inter,Lazio,Reggina) 1 pareggio(Siena) e 2 vittorie(Ascoli,Catania)) il presidente Massimo Cellino lo esonera il 26 febbraio 2007, a soli 72 giorni dall'inizio dell'esperienza di Colomba sulla panchina del Cagliari e poche ore dopo aver dichiarato alla stampa di voler dare fiducia al tecnico.
Nell'estate del 2007, Colomba è stato chiamato ad allenare l'Hellas Verona in Serie C1, venendo però esonerato dopo poche giornate, a causa degli scarsi risultati conseguiti,(era stata promessa alla piazza ed al tecnico una squadra che doveva essere la "Juventus" della C )che vedono la compagine scaligera navigare in zona playout.(Da penultima al momento dell'esonero ,dopo sette partite il Verona riesce….. ad arrivare ultima.) Al suo posto è stato chiamato il tecnico della primavera Davide Pellegrini.
Il 7 Dicembre 2008 firma un contratto con l'Ascoli per sostituire l'esonerato Vincenzo Chiarenza ritornando così ad allenare in Serie B.