Nel segno del tricolore si è aperta la seconda edizione Giro delle Marche in Rosa sulle strade dell’entroterra marchigiano a San Severino Marche: a segno l’ex campionessa d’Italia Marta Cavalli (Valcar Pbm) sulla compagna di fuga Soraya Paladin (Alè Cipollini Team) tra gli applausi del pubblico nell’elegante cornice di Piazza del Popolo.
Grande soddisfazione per gli organizzatori della Born to Win e della SCA Offida che hanno trovato piena accoglienza e grande coinvolgimento da tutta San Severino Marche (con in testa il sindaco Rosa Piermattei e tutta la giunta comunale) che ha scelto di legarsi quest’anno al Giro delle Marche in Rosa per ridare slancio a una comunità ancora martoriata dal terremoto di tre anni fa.
Tra le principali azioni di giornata nella prima frazione di 73,5 chilometri molto movimentata attorno San Severino Marche da segnalare la triplice conquista dei gran premi della montagna Soraya Paladin (Alè Cipollini Team) in cima a Colleluce e dei traguardi volanti ad appannaggio di Elena Pirrone della Valcar Pbm (secondo passaggio a San Severino Marche) e Nadia Quagliotto dell’Alè Cipollini Team (terzo passaggio a San Severino Marche).
La corsa si è decisa all’ultimo passaggio sull’ascesa di Colleluce dove Cavalli e Paladin si sono sganciate dal drappello di testa forte di 27 unità e nella volata a due al traguardo Cavalli ha avuto la meglio su Paladin, terzo e quarto posto rispettivamente per Rasa Leleivyte (Aromitalia Basso Bikes Vaiano) e Diana Klimova (Zhiraf Guerciotti), a Nadine Gill (Team Stuttgart) il quinto posto regolando in volata il gruppo delle inseguitrici.
Con gli abbuoni alle prime tre classificate al traguardo, Cavalli è la nuova maglia rosa di leader della classifica generale con 4 secondi su Paladin e 21 su Leleivyte.
Così la vincitrice Marta Cavalli, di Formigara (Cremona), alla prima vittoria stagionale, cresciuta ciclisticamente con la Valcar dalla categoria esordienti: “Devo ringraziare le mie compagne di squadra che hanno fatto un ritmo elevato e non ci aspettavamo subito una netta selezione sullo strappo fuori dal paese. All’inizio dell’ultimo giro, Soraya si è mossa bene nelle prime posizioni e l’ho seguita sulla salita. Rispetto a lei ho avuto uno spunto più veloce all’arrivo e sono contenta di questo primato perché mi sono messa alle spalle la tappa più impegnativa di tutto il Giro”.
ORDINE D’ARRIVO 1°TAPPA SAN SEVERINO MARCHE
1° Marta Cavalli (Valcar Cylance Cycling) 73,5 chilometri in 2.12’31” media 33,279 km/h
2° Soraya Paladin (Alè Cipollini Team)
3° Rasa Leleivyte (Ltu, Aromitalia Basso Bikes Vaiano) a 15”
4° Diana Klimova (Rus, Zhiraf Guerciotti)
5° Nadine Gill (Ger, Team Stuttgart) a 21”
6° Chloe Hosking (Aus, Alè Cipollini Team) a 1’13”
7° Elizabeth Banks (Gbr, Bigla) a 1’17”
8° Elisa Balsamo (Valcar Cylance Cycling)
9° Katarzyna Wilkos (Pol, Mat Atomdewelo9per Wroclaw)
10° Maria Giulia Confalonieri (Valcar Cylance Cycling)
CLASSIFICA GENERALE – MAGLIA ROSA “AMBEDO”
1° Marta Cavalli (Valcar Cylance Cycling) 73,5 chilometri in 2.12’31” media 33,279 km/h
2° Soraya Paladin (Alè Cipollini Team)
3° Rasa Leleivyte (Ltu, Aromitalia Basso Bikes Vaiano) a 21”
4° Diana Klimova (Rus, Zhiraf Guerciotti) a 24”
5° Nadine Gill (Ger, Team Stuttgart) a 1’23”
6° Chloe Hosking (Aus, Alè Cipollini Team) a 1’26”
7° Elizabeth Banks (Gbr, Bigla) a 1’27”
8° Elisa Balsamo (Valcar Cylance Cycling)
9° Katarzyna Wilkos (Pol, Mat Atomdewelo9per Wroclaw)
10° Maria Giulia Confalonieri (Valcar Cylance Cycling)
CLASSIFICA GPM – MAGLIA BLU “DUECCI”
Soraya Paladin (Alè Cipollni Team)
CLASSIFICA TRAGUARDI VOLANTI – MAGLIA VERDE “FANINI srls”
Elena Pirrone (Valcar Cylance Cycling)
CLASSIFICA GIOVANI – MAGLIA BIANCA “DISTRIBUTORE ENI OCRA”
Elizabeth Banks (Gbr, Bigla)
CLASSIFICA STRANIERI – MAGLIA ROSSA “MAX IMPIANTI”
Rasa Leleivyte (Ltu, Aromitalia Basso Bikes Vaiano)
VENERDI’ 20 SETTEMBRE SECONDA TAPPA LORETO (RIVIERA DEL CONERO)
Percorso: Villa Musone di Loreto (partenza da piazza Kennedy alle 14:30), via Carlo Marx, Sp 3, SP 3 Jesina, SS 16, via Marina II, via Litoranea, viale Scarfiotti, via Scossicci, via Villa Papa, via Rosario, via Quasimodo, via Giuseppe Ungaretti, Villa Musone di Loreto (arrivo in via Musone alle 17:30 circa). Circuito di 19 chilometri da ripetere sei volte.