Ciò che è avvenuto ieri a Milano è destinato a rimanere come passaggio indelebile della cinquantennale storia del club marchigiano. Ad accompagnare M&G Scuola Pallavolo nella stagione sportiva 2023/2024 di Serie A2 sarà il brand Yuasa Battery, marchio della GS Yuasa, colosso multinazionale e leader mondiale nell’ambito degli accumulatori. Yuasa Battery Grottazzolina sarà dunque la denominazione ufficiale del club ai nastri di partenza del prossimo torneo cadetto, in cui 14 squadre battaglieranno lungo lo Stivale contendendosi l’unico posto disponibile per entrare nell’Olimpo del volley nazionale, la Superlega.
Attorno al tavolo della GS Yuasa in via Gallarate, filiale italiana della multinazionale, si sono sedute due realtà apparentemente molto distanti tra loro. Da un lato M&G Scuola Pallavolo, club che affonda le sue radici nelle Marche, tra Montegiorgio e Grottazzolina: realtà giovane e dinamica, nata nel 2008 ma con alle spalle onori ed oneri derivanti da una lunghissima tradizione di alto livello. A rappresentare il club nella “spedizione” milanese il vice presidente Claudio Laconi, il team manager Ferdinando Moretti, il direttore tecnico e head coach Massimiliano Ortenzi, il giornalista professionista Fabio Paci, dal primo luglio responsabile delle relazioni esterne del club.
Dall’altro lato GS Yuasa, leader mondiale nell’ambito degli accumulatori, con sede principale a Kyoto, in Giappone: 3,7 miliardi di dollari di fatturato, 31 siti produttivi nel mondo, 6 filiali in Europa. Un dato su tutti: 14.000 dipendenti, un numero molto maggiore di quello che si ottiene sommando gli abitanti dei due piccoli centri nei quali M&G Scuola Pallavolo affonda le sue radici. A rappresentarla, nella sede italiana del brand, Stefano Sopranzi, Presidente e Amministratore Delegato di GS Yuasa Battery Italy, accompagnato per l’occasione da Alessandro De Rossi, Responsabile Commerciale Automotive e Luca Tintinelli, dell’area Marketing.
Pazzesco anche solo a pensarci, eppure se c’è un aspetto che rende “magico” lo sport è proprio la sua capacità di annullare le distanze. Nasce così Yuasa Battery Grottazzolina, con profonda soddisfazione da parte dei protagonisti che a quel tavolo erano orgogliosamente seduti.
Primo fra tutti Stefano Sopranzi, Presidente e Amministratore Delegato di GS Yuasa Battery Italy: “GS Yuasa, la società che con orgoglio rappresento, ha sede a Kyoto ed è leader mondiale nell’ambito della produzione degli accumulatori elettrici. GS Yuasa, Yuasa e GS sono i tre brand con i quali i nostri prodotti sono prima realizzati e poi commercializzati in tutto il mondo. La nostra sede milanese proprio quest’anno festeggia il trentennale, siamo presenti dal 1993 con una copertura territoriale che comprende anche i paesi della ex Jugoslavia fino ad arrivare alla Grecia con Cipro e Malta. Produciamo accumulatori per le più svariate applicazioni: auto, moto, veicoli elettrici ed applicazioni industriali. Siamo già presenti nel mondo dello sport, soprattutto negli ambiti motoristici a due e quattro ruote – tra gli altri, il brand Yuasa è sponsor del team ufficiale di MotoGP Honda HRC. Da qualche anno siamo presenti anche nel volley, a Grottazzolina. I motivi per cui GS Yuasa ha deciso di investire in questo progetto con il marchio Yuasa sono molteplici: intanto, perché è nostra intenzione incrementarne ulteriormente la visibilità nel mercato italiano; vogliamo inoltre esaltare i valori autentici dello sport e questi valori, a nostro avviso, si ritrovano maggiormente nelle piccole realtà, dove si punta alla crescita graduale, con grande attenzione al territorio di appartenenza, ai giovani e alle nuove generazioni. Grottazzolina da questo punto di vista è l’oasi perfetta: la realtà più piccola dell’intero panorama pallavolistico di Serie A, ma capace di incarnare contemporaneamente tutti i valori espressi in precedenza. Se a questo aggiungiamo che sono un grande appassionato di pallavolo, e che sono marchigiano, vien da sé la felicità di legare il nostro brand Yuasa Battery a questa realtà sportiva. Siamo già al quinto anno di collaborazione, e dopo aver avuto modo di conoscere approfonditamente il club e le persone che ne fanno parte, ci apprestiamo ad affrontare questa prima stagione da title sponsor. Ci leghiamo alle ambizioni del club e vogliamo essere protagonisti.”
Emozionato ed orgoglioso coach Massimiliano Ortenzi: “E’ il quinto anno che ci possiamo pregiare di avere al nostro fianco un’azienda della portata di GS Yuasa promuovendo il loro brand Yuasa, che da sponsor è diventata gradualmente co-sponsor ed ora addirittura main sponsor. E’ un bel percorso, una splendida collaborazione, e questa escalation rispecchia un po’ anche quella del club, che nel corso di questi ultimi anni è riuscito ad ottenere una Supercoppa italiana di categoria, una promozione in A2, ma soprattutto a riempire il palasport, circostanza per nulla scontata se pensiamo alla condizione dalla quale, nel 2008, siamo ripartiti. Siamo piccoli, ma riusciamo ad ottenere risultati straordinari. Questo accordo, senza mai perdere di vista le attenzioni che da sempre ci contraddistinguono nei confronti del territorio, ci permette di allargare orgogliosamente lo sguardo a tutta Italia. Abbiamo fatto e continueremo sempre a fare passi misurati, ma con slancio, voglia di fare e con il sorriso, per inseguire una doppia finalità: stupire e stupirci.”
Gli fa eco il Vicepresidente Claudio Laconi, chiamato con grande piacere a fare le veci del Presidente Romiti, impegnato a Campobasso a seguire i giovani nel Trofeo delle Regioni: “Siamo ripartiti dal basso con un progetto importante, allargando confini ed orizzonti con l’intento di unire le forze, anziché disperderle. Non è stato un percorso facile. Abbiamo compiuto in pochi anni una scalata vertiginosa dalla Serie C alla Serie A2, ottenendo qualche mese fa una salvezza per nulla scontata. Oggi avviamo un nuovo punto di partenza importante, un’azienda multinazionale che si lega a noi è un grande motivo di orgoglio. La squadra del piccolo paese abbinata ad un brand internazionale è qualcosa di meraviglioso…”
Non meno emozionato il team manager del club, Ferdinando Moretti: “Un’azienda di questo livello che si lega ad una realtà sportiva mettendoci il proprio nome è un passo avanti importante, significa che la strada intrapresa dal club è quella giusta, significa che M&G Scuola Pallavolo è diventata sinonimo di serietà. Tutto questo non può che inorgoglirci. Non dobbiamo porci limiti, seguendo nel nostro piccolo la visione globale di GS Yuasa che è presente in tutti e cinque i continenti. Abbiamo il dovere di fare bene.”
Sguardo al futuro dunque, ma sempre coi piedi ben saldi a terra; la realtà provinciale che si apre al mondo: questa sarà la Yuasa Battery Grottazzolina.
Valerio Finucci
Resp. Comunicazione
M&G Scuola Pallavolo S.S.D. a r.l.