I Ringraziamenti dell’Avis Provinciale.
I Ringraziamenti dell’Avis Provinciale. L’8 marzo, quando si sono spente le telecamere della diretta su Rai UNO Mattina e si è cominciato a smontare le strutture che hanno invaso la meravigliosa Piazza del Popolo di Ascoli Piceno, si è vista sul volto dei protagonisti la grande soddisfazione di aver dato un importante messaggio a tutti:
LA DONAZIONE DI SANGUE È FONDAMENTALE PER SOSTENERE LA SANITÀ. Spesso questa necessità si sottovaluta perché ci sono donatori che anonimamente, periodicamente in maniera associata compiono il loro gesto di solidarietà. Ma anche i donatori invecchiano, pertanto servono sempre forze nuove che portino avanti questa missione. E allora ben vengano giornate come questa in cui si sono “coagulati” tanti sforzi per la riuscita di questo evento. Come Presidente dell’Avis Provinciale di Ascoli Piceno, la quale ha raccordato sul territorio il tutto, con orgoglio provo a ringraziare tutti sperando di non dimenticare nessuno.
I nostri ringraziamenti vogliono iniziare dalla Croce Verde della Vallata del Tronto e in particolare la sua Presidente Angela Calvaresi che all’ultimo istante, sanando una nostra dimenticanza, ci ha messo a disposizione la loro autombulanza, fondamentale per lo svolgimento della giornata. Grazie di cuore. Successivamente passerei all’Amministrazione comunale; poi alla dottoressa Daniela Spadini del DIRMT, al dott. Canzian e al personale ospedaliero che, facendo uno slalom tra i regolamenti della Sanità, hanno permesso la realizzazione di questa donazione in diretta; alla Polizia di Stato che insieme ai Vigili del Fuoco ci ha coinvolto in questa iniziativa e a tal proposito dovrei citare un lungo elenco di nomi, tante sono state le autorità intervenute. Cito solo Claudio Saltari Presidente dell’ ADVPS in rappresentanza di tutti; alle scolaresche presenti: è stato meraviglioso vedere quei bambini divertirsi all’interno di tematiche così serie, perché crediamo che sia il migliore modo per apprendere; alla locale XENTEK produzioni video che con le loro telecamere ha immortalato la manifestazione. Una riconoscenza anche all’Avis Regionale che ci sostiene sempre. Sperando di non aver dimenticato nessuno, i ringraziamenti più calorosi vanno a Massimiliano Ossini che regala ad Ascoli sempre momenti di rilievo e questa volta dalla nostra piazza ha voluto lanciare un messaggio essenziale: l’importanza del farmaco sangue. Non importa a quale Associazione sei iscritto, fondamentale è donare in maniera periodica, anonima, controllata, senza distinzione di sesso o di razza.
Nella regione Marche nel 2018 sono state effettuate 105.112 donazioni, un più 1.744 rispetto al 2017; e nella nostra provincia 14.548 donazioni tra Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto comprensive anche delle raccolte fatte nei punti prelievo di Pagliare, Ripatransone, Cupramarittima e Montefiore dell’Aso. GRAZIE A TUTTI soprattutto ai donatori!