In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia ribadita l’importanza del gioco
ASCOLI – In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza l’Associazione Centro Iniziative Giovani e le strutture territoriali dell’U.S. Acli Marche hanno voluto ribadire, con una iniziativa pubblica, l’importanza del gioco.
All’interno della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia, in particolare all’articolo 31, è infatti previsto che “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.
La Convenzione è stata approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989 ma è sempre attuale tant’è che all’interno del progetto “Gli aspetti educativi dello sport” è stato inserito un incontro di conoscenza di tale documento.
L’importanza del gioco libero, senza competizione, senza graduatorie e senza vincitori o vinti, è alla base dell’iniziativa annuale dell’Associazione di promozione sociale Centro Iniziative Giovani che rientra nel quadro delle attività della Legge Regionale n. 5 /2012 in quanto utilizza lo sport come strumento di promozione di un’attività motoria sportiva sostenibile, rispettosa delle persone, della società e dell’ambiente.
La Convenzione ben si abbina alla conoscenza e diffusione del libro “E’ un gioco da ragazzi” di Corrado La Grasta e Domenico Facchini (Ave Editrice) che permette di conoscere un altro documento fondamentale per la crescita dei ragazzi, la Costituzione.