Uncategorized

Iniziato il conto alla rovescia per l’iniziativa “Salute in cammino” a Porto San Giorgio Si parte

Porto_s._giorgioPORTO SAN GIORGIO – E iniziato il conto alla rovescia in vista dell’iniziativa “Salute in cammino” che prenderà il via lunedì 21 marzo 2016 alle ore 21 in via Gramsci 6 (davanti al grattacielo).

Si tratta di una iniziativa di promozione della salute organizzata dall’Unione Sportiva Acli Marche in collaborazione con l’amministrazione comunale di Porto San Giorgio e consiste in una camminata settimanale non competitiva che si svolgerà ogni lunedi (tranne quando piove).

La manifestazione è aperta a cittadini di ogni età e per ogni ulteriore informazioni si può contattare l’ASD U.S. Acli obiettivo benessere (tel. 3337529564) oppure consultare la pagina facebook Salute in cammino Porto San Giorgio.

L’iniziativa è gratuita ed ha una duplice finalità.

Da un lato quella di promuovere la salute dei cittadini attraverso il movimento ed in particolare attraverso una semplice camminata visto che proprio il camminare fa bene a tutto l’organismo infatti regola ad esempio il metabolismo con effetti positivi talmente evidenti su quello degli zuccheri da essere un potente “farmaco” anche per la prevenzione e la cura del diabete, riduce la pressione arteriosa, diminuisce l’incidenza dei tumori, con effetti accertati su cancro al seno o al colon.

Ma anche per combattere la vita sedentaria di tutti i giorni e l’obesità, che rappresenta ormai un grave problema e che è l’anticamera di malattie più gravi, viene consigliata una semplice camminata ma ripetuta più volte a settimana.

Nel corso delle varie camminate si parlerà anche di educazione alimentare e di un corretto stile di vita che fa proprio del movimento e di una buona alimentazione i suoi medicinali gratuiti.

Ma “Salute in cammino” rappresenta anche un utile strumento di aggregazione e socializzazione dei cittadini che dunque avranno l’opportunità di stare insieme.

Per partecipare all’iniziativa non occorre versare quote di iscrizione né preiscriversi. Basta presentarsi sul luogo di partenza un quarto d’ora prima del via per la registrazione dei dati anagrafici.