FISPES

Judo: Costa sul tetto del mondo, Lauria vince uno storico bronzo

Un Mondiale indimenticabile che segna per sempre la storia della Fispic. Dopo il bronzo conquistato ieri da Paolo Dong Dong Camanni, oggi in Azerbaigian sono arrivate altre grandi soddisfazioni per la Nazionale italiana di Judo impegnata ai Campionati del mondo di Baku. Nella categoria J1 -70 kg Matilde Lauria ha vinto la medaglia di bronzo e nella categoria J2 +70 kg Carolina Costa ha stravinto la competizione diventando la nuova campionessa del mondo. Il quinto posto di Valerio Teodori (J1 -90 kg) e il settimo di Simone Cannizzaro (J2 -90 kg) hanno reso ancora più emozionante una giornata memorabile. Grazie a questi risultati l’Italia del Judo chiude i Campionati del mondo di Baku in settima posizione nel medagliere, tra ben 37 nazioni partecipanti. Un traguardo straordinario che premia gli sforzi compiuti dalla Federazione negli ultimi anni e il lavoro eccelso dello staff del judo Fispic.

“È un ottimo risultato, una gioia immensa non solo per le medaglie conquistate”, le parole di Sandro Di Girolamo, presidente della Fispic, “ma anche e soprattutto per le ottime performance degli altri atleti che hanno dimostrato di essere pronti per giocarsi la qualificazione alle Paralimpiadi. Sono certo nel 2024 porteremo diversi atleti a Parigi. Faccio i complimenti ai nostri azzurri e al magnifico staff della Nazionale creato dal Direttore tecnico Tavoletta”.

“I ragazzi sono stati eccezionali, sono orgoglioso di loro”, dice Tavoletta, “lo staff tecnico e medico li ha guidati in maniera formidabile, diciamo che il team Italia ha funzionato alla perfezione. Ringrazio la Federazione che ha creduto in noi e ha investito sul futuro che, ne sono certo, sarà ricco di soddisfazioni”.

Lo staff della Nazionale presente a Baku è composto dal Capo delegazione Andrea Cesolini, dagli allenatori Alessia Regis, Francesco Faraldo e Fabio Martellacci, dal medico Luigi Gatta e dal fisioterapista Giorgio Peresempio.