Civitanova Marche, 17 Febbraio – Civitanova Marche si conferma la spiaggia del KingQueen beach volley tour. Nei giorni scorsi l’organizzatore Fulvio Taffoni si è incontrato con i suoi più stretti collaboratori per buttare giù le linee guida dell’edizione 2023 della manifestazione di beach volley nata proprio a Civitanova Marche nel lontano 2000.
Confermato il litorale civitanovese si giocherà come di consueto nella settimana di ferragosto. Ma non nei canonici giorni del 10 e 11 agosto. In linea di massima ci sarà un leggero cambiamento di data. “Il campionato Italiano Assoluto ha la priorità – afferma Fulvio Taffoni, – nel week end del 13 agosto ci sarà probabilmente una tappa della rassegna nazionale e venerdì 11 agosto ci saranno le qualifiche. Ci potrebbe essere un cambiamento di data. potremmo anticipare di un giorno”. La data e d altri dettagli verranno definiti meglio negli incontri dei prossimi giorni con l’amministrazione comunale. Quest’anno si tornerà ad una manifestazione completa dopo due anni di limitazioni dovute al Covid.
La kermesse civitanovese ha due peculiarità che lo legano al campionato Italiano beach volley. Dopo la manifestazione tricolore è il torneo più longevo ed è l’unico svolto in piena pandemia, 2020, insieme all’evento nazionale che assegna lo scudetto. Nell’occasione il KingQueen si svolse nel mese di settembre con tutte le accortezze sanitarie e protocolli Fipav. Anche per la ventiquattresima edizione ci sarà il torneo maschile e femminile con 8 atleti ciascuno con i Matteo Ingrosso e Sofia Arcaini campioni uscenti da spodestare dal trono.
Prosegue l’iter per la titolazione della Spiaggia delle Corone nel tratto di arenile dove da anni si svolge la manifestazione sportiva. L’idea piace ma occorrono approdi menti e verifiche tecniche. Nel caso che il “sogno” di Fulvio Taffoni si avveri, sarebbe unico al mondo che una manifesta<zone di beach volley abbia intitolata una spiaggia e sarebbe un grande veicolo di promozione turistica per il territorio.