fippsSport Vari

La Nazionale Italiana di Powerchair Hockey in partenza per l’IPCH European Championship in Danimarca.

Lungo la splendida costa del Great Belt in Danimarca, a poco più di un ora da Copenhagen si trova Musholm un resort vacanze e centro multifunzionale premiato a livello internazionale per la sua accessibilità e inclusività. Un oasi di pace, all’ombra del particolarissimo ponte sospeso che collega le isole danesi di Zealand e Fionia, che sta per diventare il palcoscenico del prossimo campionato europeo di Powerchair Hockey.

Dal 20 al 28 ottobre l’International Powerchair Hockey European Championship è pronto ad andare in scena dopo oltre due anni di preparativi sotto l’attenta supervisione di IPCH (International Powerchair Hockey Committee) e World Abilitysport (una delle principali organizzazioni mondiali per lo sviluppo dello sport paralimpico riconosciuta da IPC – International Paralympic Committee).

A poche settimane dal successo delle Paralimpiadi di Parigi 2024 lo sport paralimpico italiano torna ritorna in scena e sposta i riflettori sulla Nazionale Italiana di Powerchair Hockey che parte per la Danimarca con una rinnovata consapevolezza nei propri mezzi e con un roster ampiamente rinnovato rispetto al Mondiale 2022.

“Il gruppo in partenza per l’Europeo è il frutto di un grande lavoro di selezione, preparazione e cura dei dettagli. Una squadra che vuole fare dello spirito di gruppo la propria caratteristica più evidente. – dichiara Andrea Piccillo Presidente della Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport – L’Europeo che ci attende è una competizione di altissimo livello e non possiamo permetterci di sottovalutare nessuna delle compagini presenti, ma siamo anche consapevoli di non dover temere nessuno. Sono convinto che l’impegno e la passione dei nostri ragazzi possano portare a risultati straordinari, e sono pronto a tifare dal primo all’ultimo minuto per loro.”

Il roster azzurro è un mix di nuove leve e di esperienza: dalle giovanissime promesse che portano il nome di Ranzato e Catania, ai veterani del calibro di capitan Jignea e Ferrazza (già Campioni del Mondo nel 2018) passando per atleti come Graziano, Franzò, Granzotto, Ramina, Masoli e Sciuva che hanno più volte dimostrato di saper essere determinanti nei loro club.

L’Italia, in virtù del secondo posto all’Europeo 2016, è la testa di serie del gruppo B assieme ai padroni di casa e campioni del mondo in carica della Danimarca, alla Finlandia e al Belgio. Un gruppo temibile ma che spaventa meno rispetto al girone di ferro composto da Olanda, Svizzera, Germania e Spagna.

“La nostra Avventura Azzurra sta finalmente per iniziare!. – dichiara con entusiasmo il Commissario Tecnico azzurro Massimo della Torre – Noi siamo pronti: abbiamo sudato, ci siamo sacrificati, ci siamo dati da fare in allenamento dedicato serate online a riunioni tecniche e usato ogni opportunità per scambiarci emozioni ed opinioni. Tutto questo con un unico comune denominatore: essere uniti, essere squadra e avere la voglia di dare tutto per onorare la maglia che indossiamo. Dopo due anni di lavoro, è il momento di raccontare la nostra storia dentro il magico rettangolo di gioco, siamo pronti a farlo sempre “con la testa e con il cuore”.”

 

FIPPS può anche vantare di essere l’unica federazione rappresentata in tutti i gruppi di IPCH Officials, a testimonianza del lavoro svolto in termini di formazione e preparazione non solo di giocatori e tecnici ma anche di ufficiali di gara. Saranno ben 8 gli ufficiali di gara tesserati con FIPPS chiamati a dirigere e gestire gli aspetti tecnico regolamentari della competizione.

La Nazionale si prepara a partire da Venezia nel weekend del 19-20 ottobre e il loro arrivo a Musholm è previsto per lunedì 21 ottobre. Un paio di giorni per ambientarsi con un programma di allenamenti e controlli previsti dai regolamenti internazionali per prepararsi poi alla Cerimonia di Apertura del 23 ottobre alle ore 14.00 alla quale parteciperà anche la Principessa Benedetta di Danimarca e che sarà seguita dalla partita di apertura alle ore 15.15 tra Danimarca e Belgio.

Il calendario della fase a gironi degli azzurri prevede due gare giovedì 24 ottobre la prima alle ore 10.00 contro la Finlandia e la seconda alle ore 16.00 contro il Belgio. Il big match contro la Danimarca è in programma invece per venerdì 25 alle ore 12.00.

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale youtube di IPCH (www.youtube.com/@powerchairhockey).

Anna Rossi | Comunicazione FIPPS