Torna a correre forte la Picenum C.F. Dopo l’inopportuna e sfortunata sconfitta rimediata in casa, contro l’Atletic Montaquila, e dopo lo stretto pareggio in trasferta a Porto Sant’Elpidio, le giallorosse agguantano l’impresa e batte in modo limpido le giallo-blu, neo promosse e capolista, dell’Anspi Marsciano, con il solito cinismo da gruppo collaudato.
La sfortuna comunque è stata dietro l’angolo. Un rigore sbagliato e un gol mancato a porta completamente vuota per intenderci.
Non era certo facile battere un avversario in vetta alla graduatoria, con cinque lunghezze di margine, forte di cinque vittorie e un solo pareggio. Non era facile giocare novanta minuti sapendo già che metà rosa era infortunata e costretti a fare determinate scelte e per di più avere l’ossessione del fare risultato ad ogni costo, per non dover dire addio, già alla settima giornata, alla vetta della classifica.
Invece le ragazze hanno trovato la giusta concentrazione. La truppa picena ha dominato in lungo e in largo la gara meritando più volte il vantaggio già nella prima frazione di gioco.
Incredibile l’occasionissima avuta dalla Iannotta allo scadere dei primi 45’ minuti di gara ma anche bello il tiro della Santucci dopo 5’ della ripresa con la conclusione del furetto reatino a sfiorare solo l’incrocio dei pali.
Ci son voluti 18’ della ripresa per vedere la rete giallo-blu gonfiarsi sotto il colpo della sfera calciata con il destro dalla Di Giacinto, finalmente in rete in una gara ufficiale di campionato, al termine di un’azione ben confezionata dalle giallorosse.
Tanto è bastato per esultare a fine gara per un 1-0 pesante e alquanto stretto in relazione al volume di gioco espresso e ai pericoli, praticamente nulli, aggiratisi dalle parti della inoperosa numero uno Giommi.
Il successo permette così alla Picenum, ora a 14 punti, di riaccorciare il distacco dalla vetta, occupata sempre dall’Anspi Marciano, raggiunto dal Siena a quota 16.
"L’importante è mantenersi con i piedi saldi per terra" ha dichiarato a fine gara il patron Lucidi, trattenendo a stento la gioia……". Ora viene il bello…. Domenica trasferta a Lecce: per non perdere contatto con la testa della classifica unico obiettivo è non perdere.