Un centro storico assai suggestivo quello di Monteprandone, che ora diventerà ancora più gradevole grazie alla sparizione dei bidoni dell’immondizia attualmente dislocati nel vecchio incasato. Nell’ambito di una riunione con i residenti, l’Amministrazione Comunale ed in particolare il Sindaco Stefano Stracci, il Consigliere con delega all’Ambiente Fernando Gabrielli e l’Assessore al Patrimionio Sergio Loggi, hanno illustrato i dettagli della nuova raccolta differenziata che partirà entro la fine del mese nel centro storico e che sarà curata operativamente dalla PicenAmbiente.
Già da questa settimana partirà la distribuzione dei kit per la raccolta e cioè di sacchi gialli per carta, cartone e tetrapack e di sacchi azzurri per vetro, plastica, lattine, barattolame e cellofan.
Accanto a questi per la prima volta saranno anche distribuiti i sacchetti di carta riciclata compostabile e biodegradabili per la raccolta dell’umido, partita ormai da anni su tutto il territorio comunale ma mai sbarcata ufficialmente nel centro storico.
“Con questa iniziativa- ha dichiarato il Consigliere Gabrielli- potremmo incentivare ulteriormente la raccolta, avvicinandoci passo dopo passo all’obiettivo reale (da realizzare entro il 2012) del 50% di differenziata. Attualmente siamo fermi infatti al 35%”.
“Oltre a diffondere un comportamento etico e rispettoso nei confronti dell’ambiente- ha aggiunto l’Assessore Loggi- con la nuova raccolta il centro storico migliorerà anche a livello estetico, senza bidoni e cassonetti ingombranti che di certo rendono il borgo meno suggestivo”.