Un successo esterno che vale il primo posto finale per la Serie C ora pronta ad affrontare al meglio la seconda fase mentre per la D è arrivato un ko netto in casa della leader indiscussa del campionato.
Si attendeva forse un altro tipo di gara in casa di Pergola per la Serie C che rimonta dopo un avvio in salita e si impone 2-3 chiudendo la prima fase da capolista del girone. Yuasa che ha concesso molto nel primo e secondo set, con venti errori diretti che hanno fatto pendere l’ago della bilancia dalla parte dei locali, bravi a giocare a braccio sciolto. Bene l’ingresso di Moretti che ha chiuso con 16 punti mentre dal terzo in campo Tegazi è entrato per cambiare la distribuzione del gioco. Yuasa che ha sbagliato molto meno, con sette muri tra terzo e quarto parziale, portando a casa il risultato.
“Un bilancio positivo in questa prima fase – sottolinea coach Michele Delvecchio – con 11 vittorie su 14 gare, una sola sconfitta all’andata e due al ritorno, tutte in tarsferta. Siamo una squadra prevalentemente giovanile con otto ragazzi under 19 e tanti alla prima esperienza in C. Già ritrovarci al primo posto in questa fase è molto positivo. Ora incroceremo le prime quattro dell’altro girone e dovremo alzare ancora di più il nostro livello, aggiustando alti e bassi che abbiamo, migliorando la continuità. Abbiamo potenziale ma i cali che a volte abbiamo, in questa seconda fase non ce li possiamo permettere se vogliamo ambire a risultati importanti”.
Nulla da fare per la Serie D di Paolo Tassi in casa della leader indiscussa del girone Terre Dei Castelli, formazione che vola a punteggio pieno. Gara molto complicata contro una squadra veramente solida che assomiglia molto da vicino ad una Serie C di buon livello. Nonostante tutte le difficoltà anche nel giocare in trasferta, la squadra è riuscita a giocare e tenere in ricezione contro una squadra fortissima al servizio. Locali che hanno tenuto dalla propria parte anche i punti lunghi e gestendo sempre i gioco con i parziali che sono li a dimostrarli. Segnali positivi ci sono (confermati anche dai complimenti post gara dei padroni di casa ma ora la squadra è attesa di un match molto importante contro Loreto, gara che i giovani di Paolo Tassi.
SERIE C MASCHILE
Ets Engineering Pergola-Yuasa Santoni 2-3 (27-25, 25-21, 20-25, 23-25, 13-15)
SERIE D MASCHILE
Terre Dei Castelli Volley-Yuasa Santoni 3-0 (25-11, 25-13, 25-25)