L’Ascoli conquista il primo punto contro il V.Lanciano.
La prima frazione si apre su ritmi molto lenti ed equilibrati tra le due compagini. E la prima occasione giunge solo al 18′ ad opera della Vitrus Lanciano con Falcinelli ma l’attento Guarna, respinge il pallone. Al 21′ giunge il vantaggio abruzzese. Paghera è bravo a penetrare nella difesa bianconera sfruttandone un errore e a beffare Guarna con un tocco d’esterno destro: è 1-0! La reazione dell’Ascoli è immediata e al 24 ha una buona occasione con Soncin ben servito da Zaza, ma la conclusione sfiora il palo. La Virtus Lancaino crea gioco e al 28′ una punizione di Mammarella sfiora di poco il palo alla sinistra di Guarna. La risposta dell’Ascoli è ancora ad opera di Zaza, ma la sua incursione dalla destra e la successiva conclusione finiscono sul corpo del giovane Leali. Dopo un minuto di recupero, Ciampi della sezione di Roma 1 manda tutti negli spogliatoi.
La seconda frazione si apre con gli stessi 22 della prima frazione di gioco. La compagine bianconera appare più motivata e passano solo tre minuti e trova il pareggio. Scalise dalla fascia destra cerca il cross in mezzo, Rosania stoppa male il pallone e regala un‘occasione a Zaza che ne approfitta e brucia Leali di sinistro: 1-1!! Al 65′ Fecsezin fa il suo esordio dopo il ritorno nelle Marche avvenuto l’ultimo giorno della sessione estiva del calciomercato, a cedere il posto è Soncin. La gara vive di lampi ma il risultato non si schioda dal pareggio e dopo 4′ di recupero, finisce la sfida. Lanciano 1, Ascoli 1.
Tabellino:
VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Leali; Aquilanti, Rosania, Amenta, Mammarella; Di Cecco, Paghera, Volpe; Pepe, Falcinelli, Fofana. A disp.: Casadei, Minotti, Vastola, Ceccarelli, Scrosta, Almici, Zeytulaev. All.: Gautieri
ASCOLI (3-5-2): Guarna; Ricci, Peccarisi, Faisca; Scalise, Russo, Loviso, Di Donato, Pasqualini; Soncin, Zaza. A disp.: Maurantonio, Prestia, Giallombardo, Colomba, Capece, Feczesin, Dramé. All.: Silva
Arbitro: Ciampi Collaboratori: Citro-Di Vuolo IV: Abbattista
Marcatori: 20′ Paghera (L), 48′ Zaza (A)
Ammoniti: 27′ Di Cecco (L), 28′ Ricci (A), 58′ Pasqualini (A), 62′ Scalise (A)
Note: 1′ di recupero nel primo tempo, 4′ nel secondo.
Commenti:
Zaza: ‘Nella prima frazione abbiamo sofferto perché non siamo riusciti a mantenere le giuste distanze tra i reparti, questo ci impediva di ripartire e creare dei pericoli alla difesa rossonera. Sono stato bravo a sfruttare l’errore loro, potevo farne anche un altro se fossi riuscito a sfruttare meglio l’assist di Andrea. Sicuramente l’avvio di campionato, non ci ha regalato i punti e le soddisfazioni che volevamo, speriamo di far meglio dalla prossima’.