L’Ascoli in zona cesarini riacciuffa il Prato.
L’Ascoli non va oltre il pareggio contro il Prato nella sesta giornata del campinato di lega pro girone B. Un 1-1 conquistato in extremis dalla compagine bianconera grazie al gol di Carpani al 44 del secondo tempo dopo che il Prato si era portato in vantaggio con Fanucchi al 10 del secondo tempo. Mister Petrone schiera dal primo minuto Rossi e sostituisce lo squalificato Addae con Gualdi mentre Berrettoni riprende il suo posto dopo la squalifica.
La gara
La gara ha un avvio brillante dell’Ascoli . Al 5′ è la compagine bianconera a creare la prima palla gol con Gualdi ben servito da Perez ma il tiro è lento parato da Brunelli. L’Ascoli è concentrata e al 7′ crea una nuova palla gol con Berrettoni ma il colpo di testa sfiora il palo. E’ un Ascoli che non demorde e al 9′ è Mustacchio a sprecare una buona occasione. La reazione del Prato si concretizza al 10 ma il corner battuto da Cavagna attraversa tutta la linea di porta ma non trova nessuno pronto alla deviazione. La gara è brillante e al 19 la fortuna decide di non favorire la compagine bianconera quando Berrettoni colpisce il palo alla sinistra di Brunelli. La gara scorre con continui capovolgimenti di fronte ma non portano al gol. Al 34′ è il Prato con Rubino a sprecare una chiara occasione da gol ma solo davanti a Lanni supera Mori in velocità ma il suo tiro finisce al lato del palo destro. La gara scorre fino alla chiusura del primo tempo con buone occasioni da l’una e l’altra parte ma senza che il risultato cambi. Fine primo tempo 0-0.
La seconda frazione si apre con gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione. L’avvio è favorevole al Prato e al 10′ trova il gol del vantaggio con Fanucchi. La reazione dell’Ascoli è immediata al 14′ con Perez ma il tapin è parato da Brunelli. Al 16’ è di nuovo l’Ascoli con Chirichò su punizione a rendersi pericoloso ma con un colpo di reni Brunelli mette in angolo. La compagine bianconera fatica a trovare la via del gol. Al 43 giunge il gol dell’Ascoli con Carpani bravo ad approfittare di un stop di un difensore sulla linea di porta e insaccare. La gara si chiude dopo 5 minuti di recupero sul pareggio di 1-1. La compagine bianconera riscatta in parte la sconfitta di ferrara ma non approfitta del passo falso del Pisa capolista a Piacenza.
ASCOLI: Lanni, Avogadri, Cristiano Rossi, Pirrone, Mengoni, Mori, Chiricò, Gualdi (24’st Carpani), Perez, Berrettoni (20’st Altinier), Mustacchio (11’st Giovannini). A disposizione: Ragni, Cinaglia, Barison, Bangal. Allenatore: Petrone.
PRATO: Brunelli, Bandini, Grifoni, Pasa, Dametto, Rickler, Knudsen, Cavagna (41’st Ghidotti), Rubino (23’st Bocalon), Gabbianelli (38’st Tassi), Fanucchi. A disposizione: Martinuzzi, Bagnai, Fofana, Ogunseye. Alleatore: Esposito.
Arbitro: Prontera di Bologna (assistenti: Argentieri e Squarcia)
Ammoniti: Mori, Perez, Mustacchio, Lanni, Gualdi, Giovannini (A), Pasa, Rickler, Brunelli (P)
Reti: 10’st Fanucchi, 44’st Carpani
spettatori. 4.602
incasso: 18.579 euro