Roma – Entrerà nel vivo nel prossimo week-end l’attività della Nazionale Seven Femminile che sabato 11 e domenica 12 giugno sarà impegnata a Zagabria per la prima tappa del Women’s 7s Trophy 2022, competizione internazionale organizzata da Rugby Europe.
Sono dodici le formazioni partecipanti: insieme all’Italia, Inghilterra, Portogallo, Svezia, Finlandia, Ungheria, Georgia, Turchia, Norvegia, Israele, Danimarca e Moldavia.
Le dodici formazioni saranno suddivise in tre gironi: l’Italia (Poule B) affronterà nella prima fase Finlandia, Turchia e Danimarca; Inghilterra, Ungheria, Georgia e Moldavia comporranno la Poule A mentre Portogallo, Svezia, Norvegia ed Israele la Poule C.
Il torneo di Zagabria rappresenta la prima tappa del Trofeo che si concluderà una settimana dopo a Budapest (17-18 giugno).
L’Italia si ritroverà a Roma mercoledì prossimo, 8 giugno, per iniziare la preparazione sui campi del Centro di Preparazione Olimpica del CONI, Giulio Onesti; il trasferimento nella capitale croata avverrà venerdì 10.
Il responsabile tecnico della rappresentativa Italiana Seven Femminile, Diego Saccà, ha selezionato per questo primo appuntamento con le Women’s 7s Trophy tredici atlete. “Approfittiamo di questo momento di preparazione estiva che coinvolgerà le rappresentative a XV e a Sette per far fare quanto più esperienza possibile ad un gruppo di giovani atlete.” – ha affermato il CT azzurro – “Le Women’s 7s Trophy rappresentano senz’altro un’opportunità per aumentare il loro vissuto sportivo”.
Di seguito la lista delle giocatrici in partenza per Zagabria.
Gaia BUSO (INZIATIVE VILLORBA RUGBY)
Eleonora CAPURRO (RUGBY COLORNO)
Mathilde CHEVAL (VALSUGANA RUGBY PADOVA)
Martina FARINA (RUGBY FRASCATI UNION)
Francesca GRANZOTTO (UNIONE RUGBY CAPITOLINA)
Alessia GRONDA (CUS TORINO)
Alessia MARGOTTI (VALSUGANA RUGBY PADOVA)
Francisca Maria MARZOCCHI (TRANSVECTA RUGBY CALVISANO)
Laura PAGANINI (CUS MILANO RUGBY)
Alissa RANUCCINI (RUGBY COLORNO)
Luna Agatha SACCHI (CUS TORINO)
Francesca SBERNA (TRANSVECTA RUGBY CALVISANO)
Arianna TOESCHI (CUS TORINO)
Simona De Toma