Lunedì 4 aprile secondo appuntamento con “Salute in cammino” a Porto San Giorgio Lotta alla sedenta
Si tratta dunque di una iniziativa che ha ottenuto un buon riscontro nella popolazione e che è finalizzata a promuovere l’attività fisica tra cittadini di ogni età promuovendo uno stile di vita corretto che fa di una buona alimentazione e del movimento due medicinali naturali.
“Tra l’altro – dicono i promotori dell’iniziativa – la camminata di lunedì precede di due giorni il 6 aprile che è la Giornata mondiale dell’attività fisica. Dal 2002, infatti, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) invita gli stati membri a celebrare annualmente il giorno mondiale dell’attività fisica. L’iniziativa si rivolge principalmente alla popolazione adulta e, in linea con le raccomandazioni Oms per la promozione dell’attività fisica, ritrasmette un messaggio semplice ed efficace: occorre mettere insieme ogni giorno per la propria salute e per il proprio benessere almeno 30 minuti di attività fisica”.
L’iniziativa dell’U.S. Acli Marche e dell’amministrazione comunale di Porto San Giorgio va proprio in questa direzione.
Uno degli obiettivi del progetto “Salute in cammino” è quello di combattere la sedentarietà che contraddistingue gran parte della popolazione.
“Vogliamo sottolineare infatti – concludono gli organizzatori di “Salute in cammino” – che lo stile di vita sedentario si associa spesso ad altre condizioni di rischio; in particolare è risultato essere sedentario il 32 % delle persone depresse, il 28% delle persone depresse, il 28% degli ipertesi, il 25% di coloro che sono in eccesso ponderale ed il 25% di coloro che fumano”.
Per partecipare all’iniziativa non occorre versare quote di iscrizione né preiscriversi. Basta presentarsi sul luogo di partenza un quarto d’ora prima del via per la registrazione dei dati anagrafici.
Ulteriori informazioni sulla pagina facebook Salute in cammino Porto San Giorgio.