Nella Piazza e nella spiaggia antistante il Palazzo Kursaal, gentilmente messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Grottammare, ne sono arrivati addirittura 70.
C’erano tutti i piccoli tesserati Flipper ma anche altri Ironkids provenienti da varie province italiane e piccoli rappresentanti di Ucraina, Germania, Svezia e Svizzera, in vacanza nella zona con le proprie famiglie.
Divisi in tre gruppi di età, gli Ironkids sono stati impegnanti in una prova sportiva dimostrativa di multi disciplina (nuoto e corsa intervallate da un suggestivo passaggio in “zona cambio”) con frazioni di diversa lunghezza.
Massima sicurezza per i piccoli soprattutto in acqua, garantita dai numerosi volontari della Flipper e da Roberto Spinucci di Canoa Beach, che ha messo a disposizione la sua base operativa sulla spiaggia.
Si è trattato di un autentico spettacolo che oltre ai protagonisti con cuffie, occhialini e numeri di riconoscimento tatuati su braccia e gambe, ha coinvolto emotivamente genitori, amici e numerosi spettatori, rimasti affascinati dall’insolito evento sportivo e incuriositi dal coinvolgente Speaker Manrico Urbani.
Una vera Festa dello Sport, come dimostrazione educativa, vissuta con impegno da parte di tutti ma soprattutto con allegria e divertimento, che si è conclusa con un meritato ristoro (cocomero e gelati) e la premiazione finale.
Medaglie per i 70 piccoli partecipanti, senza classifiche e senza podio ma con un unico vincitore: Lo Sport per tutti