Mendicino bussa due volte e l’Ascoli porta a casa i tre punti.
L’Ascoli prosegue la marcia verso la salvezza. Grazie ad una doppietta nei minuti finali di Mendicino, l’Ascoli batte 2-1 il Vicenza nel recupero della 29.a giornata di Serie B. Mr Castori deve fare a meno di Pedersoli squalificato smentisce la carta stampata e propone da primo minuto Lupoli mentre Mendicino siede in panchina.
Mr Maran deve fare a meno dell’ indisponibile, Tonucci. La prima frazione si apre con un Ascoli intraprendente ma alla prima occasione è il Vicenza a portarsi in vantaggio. Al 10′, Martinelli è bravo a liberarsi dalla marcatura di Faisca e si fa trovare pronto per l’incornata vincente, per 1-0. La compagine bianconera non si scompone e si getta in avanti alla ricerca del pareggio ma la porta del Vicenza appare stregata. Al 26 Lupoli su un perfetto assist di Feczesin va vicinissimi al pareggio ma a tu per tu con Russo si fa deviare la palla in calcio d’angolo. La gara è vibrante e con continui capovolgimenti di fronte e al minuto successivo Cellini, all’altezza dell’area piccola, devia di destro al volo un cross dalla sinistra ed esalta i riflessi di Guarna. Al 34′ e di nuovo l’Ascoli con Giorgi ben servito da Moretti a rendersi pericoloso ma ancora una volta Russo che esce a braccia aperte e respinge senza problemi. Ma il Vicenza è letale in contropiede: al 36′ lancio di Paro per Cellini, ma il suo rasoterra viene respinto in modo tanto efficace da Guarna.
La seconda frazione si apre con la compagine bianconera ancora più determinata nella ricerca del gol del pareggio, chiudendo il Vicenza nella propria metà campo. La pressione sembra non portare i frutti sperati e al momento in cui si vede negare dall’arbitro Nasca un rigore evidente (tocco di braccio di Giani nella propria area non visto dal direttore di gara), Mr Castori al 72′ decide di giocare la carta Mendicino.La messo si rivela vincente. quando a due minuti dello scadere con stacco di testa su punizione calciata dalla sinistra lo stesso Mendicino insacca il gol del pareggio. Il tempo di esultare che è di nuovo Mendicino al 90 con bordata da fuori area che si insacca alle spalle di Russo dopo aver colpito il palo realizza la prima doppietta in maglia bianconera per il 2-1 finale. Alla fine gioisce l’Ascoli, che con questa prestazione tutta cuore e volontà esce di prepotenza dai bassi fondi della classifica.
Ascoli (4-5-1): Guarna; Gazzola, Faisca, Micolucci, Calderoni (34’st Marino); Lupoli (1’st Romeo), Moretti, Di Donato, Giorgi, Cristiano (27’st Mendicino); Feczesin. A disp.: Maurantonio, Capogrosso, Ciofani, Capece. All.: Castori
Vicenza (3-5-2): Russo; Schiavi, Martinelli, Giani; Gavazzi, Rossi, Paro (31’st Soligo), Botta, Bastrini (43’st Minieri); Abbruscato, Cellini (24’st Mustacchio). A disp.: Acerbis, Zanchi, Di Matteo, Arma. All.: Maran
Arbitro: sig. Nasca di Bari
Reti: 10′ Martinelli (V), 43’st Mendicino (A, foto), 45’st Mendicino (A)
Ammoniti: Rossi (V), Di Donato (A), Calderoni (A), Bastrini (V), Mendicino (A)
Note: recupero 1′ + 5′