Gli azzurri passano in vantaggio, ma gli iberici pareggiano allo scadere del primo tempo
e nella ripresa segnano altri tre gol. Tra due giorni l’ultimo match del girone contro la Nazionale inglese
Dopo il successo contro la Francia, arriva la prima sconfitta (1-4) dell’Italia ai Campionati del mondo di Calcio a 5 ipovedenti in corso di svolgimento a Birmingham. Nel match con la Spagna gli azzurri passano in vantaggio con Fabio Peruzzo, ma gli iberici riescono a pareggiare a 2 minuti dalla fine del primo tempo. Nella ripresa l’Italia accusa un calo e l’infortunio di Fabio Peruzzo complica i piani della squadra del ct Marco Pizzoli che subisce altre tre reti. Sabato 19 agosto, alle ore 18.30, l’ultima partita del girone contro l’Inghilterra.
MONDIALE 2023, BIRMINGHAM (INGHILTERRA)
I convocati dell’Italia: Daniele Hammoud, Fabio Cazzanti, Vincenzo Comito, Fabio Peruzzo, Dario Peruzzo, Luca Peruzzo, Marco Pepe, Giulio Cosaro, Mauro Fantinato e Lorenzo Manservigi. Staff: Marco Tommaso Pizzoli (Allenatore nazionale), Davide Civitarese (Preparatore dei portieri), Luca Pirri (Preparatore atletico) e Sara Lelli (Fisioterapista).
IL PROGRAMMA
Girone A: Italia, Spagna, Inghilterra e Francia.
Mercoledì 16 agosto: Italia-Francia 3-2, Spagna-Inghilterra 2-1.
Giovedì 17 agosto (ore 13): Italia-Spagna 1-4, Francia-Inghilterra
Sabato 19 agosto (ore 18.30): Italia-Inghilterra, Spagna-Francia.
Classifica: Spagna 6 punti, Italia 3, Inghilterra* e Francia* 0. (* una partita in meno)
Federazione italiana sport paralimpici per ipovedenti e ciechi
La FISPIC è la Federazione Sportiva Paralimpica cui il CIP, Comitato Italiano Paralimpico, ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per ipovedenti e ciechi. La FISPIC raggruppa le discipline di goalball, torball, calcio a 5 B1 non vedenti e B2/3 ipovedenti, judo, scacchi, blind tennis e showdown.