Doha (Qatar), 1 marzo 2022 – Un fine settimana dal sapore davvero speciale quello che attende il Mooney VR46 Racing Team a Doha dove, come da tradizione, questa domenica si correrà il Gran Premio del Qatar, prima gara della stagione 2022 ed esordio in MotoGP della squadra di Tavullia. Nella suggestiva cornice del cuore del deserto, Luca Marini e Marco Bezzecchi infatti faranno il loro debutto con i colori di Mooney e della VR46 al Lusail International Circuit.
Al lavoro dai test di Sepang per prendere le misure con la Ducati GP22 oltre che con la nuova squadra e nella scia dei più veloci dopo il test a Mandalika (Top3 nella combinata ndr), Luca è pronto al suo secondo anno da pilota nella Top class e ha le idee ben chiare sugli obiettivi per la nuova stagione.
Ai blocchi di partenza anche Marco, rookie nella classe regina e primo tra i debuttanti in Indonesia, motivato a continuare il suo apprendistato nella nuova categoria e il suo percorso di crescita dopo una pre season incoraggiante.
Per entrambi appuntamento ai box del Lusail International Circuit venerdì alle 01:40 pm locali (11.40 am CET ndr) per le FP1 del GP del Qatar. La gara invece, primo vero atto del 2022, è in programma domenica 6 marzo alle 06:00 pm locali (04:00 pm CET ndr).
Grand Prix of Qatar
Lusail International Circuit
Lunghezza: 5.4 km
Curve: 6 sinistra, 10 destra
Larghezza: 12 m
Rettilineo più lungo: 1068 m
Gara MotoGP: 22 giri
Lunghezza gara MotoGP: 118.4 km
Red Flag Finish gara MotoGP: 17 giri (3/4 dei giri totali previsti)
Pablo Nieto, Team Manager MotoGP Mooney VR46 Racing Team
“Sono stati mesi molto impegnativi per tutta la squadra, tutti hanno lavorato sodo per arrivare pronti a questa gara e all’esordio del Team in MotoGP. Sarà emozionante per tutti vedere per la prima volta in pista le Ducati con i colori ufficiali del Mooney VR46 Racing Team. Luca e Marco arrivano carichi a questo appuntamento, hanno obiettivi diversi, esperienze differenti, ma sono sicuro che entrambi daranno il massimo per ben figurare e farci divertire. In più la gara di Doha, il via di una nuova stagione, ha sempre un fascino speciale e per noi, come squadra all’esordio nella Top class, avrà un significato ancora più importante”.
“Questa gara ha sempre un sapore e un’atmosfera speciali: il primo GP, la cornice unica del deserto e una pista davvero molto bella e tra le mie preferite del calendario. Quest’anno sarà diverso perché sarò in sella alla Ducati del Mooney VR46 Racing Team, che esordirà a tutti gli effetti in MotoGP. Un gruppo di lavoro nuovo, ma che ho voluto e con cui mi sono trovato molto bene dai primi test. Il clima in squadra è ottimo, l’aria che si respira positiva. Non ci rimane altro che continuare a lavorare e fare del nostro meglio già da questa domenica”.
“La lunga attesa è finita: ho aspettato questo giorno dall’ultima gara a Valencia e non vedo l’ora di scendere in pista. La prima gara in MotoGP sarà speciale, una cosa che mi ricorderò per sempre. Correre con i piloti più forti, nella massima categoria del nostro sport, è un sogno per ogni pilota. Arriviamo qui dopo aver fatto una buona pre season, ho lavorato bene con la squadra e con Ducati, ma il primo GP sarà un’altra storia. Ci sarà la moto graficata al box con i colori della VR46 e di Mooney. Voglio fare bene e godermi il momento”.