Il turno unico di qualifiche ufficiali del Gran Premio di Jerez de la Frontera ha prodotto dei segnali incoraggianti per il 3570 Team Italia con Lorenzo Petrarca in progressivo miglioramento sul piano cronometrico mentre Stefano Valtulini, infortunatosi alla spalla sinistra in occasione del weekend di Austin, non è sceso in pista e non prenderà parte alla gara in programma domani a partire dalle ore 11:00.
In una sessione che ha visto Nicolò Bulega (KTM) ottenere in 1’46″223 la personale prima pole position in carriera, Lorenzo Petrarca ha infranto il muro dell’1’49” ottenendo un best lap di 1’48″595 che gli ha permesso di ridurre ulteriormente lo svantaggio dai primi, apprestandosi a vivere una gara tutta d’attacco dalla trentaduesima casella.
Non prenderà parte alla corsa invece Stefano Valtulini, suo malgrado costretto a rinunciare al prosieguo del weekend di Jerez per i persistenti dolori alla spalla sinistra infortunata. Di comune accordo con la squadra il talento bergamasco ha preferito non correre rischi inutili con l’incolumità dei piloti da sempre la principale prerogativa del 3570 Team Italia.