MotoGP Moto3 – Seconda e quarta fila per il Team Italia FMI a Motegi
Tonu, miglior italiano in pista, è stato autore di una giornata in crescendo: ha lavorato sul passo gara nelle FP3 e nella prima parte delle QP per poi abbassare costantemente i tempi e girare sempre sotto i 2 minuti.
Per il marchigiano un ottimo 1’59″072 che lo piazza in quinta posizione a 7 decimi dal poleman Danny Kent (1’58″371).
Qualche difficoltà in più per Romano Fenati (Team Italia FMI FTR Honda#5) a causa di una scivolata all’inizio delle ultime di libere. Fenny ha saltato quasi tutto il turno (solo 5 giri) e non ha potuto lavorare al meglio sulla messa a punto della moto. Team e pilota hanno trasferito il lavoro nel turno di qualifiche e negli ultimi minuti l’azzurro ha trovato il giusto ritmo per piazzare una serie di giri veloci che lo hanno fatto risalire in classifica. 1’59″359 il miglior giro di Romano che, a meno di 1″ dalla pole, domani scatterà dalla quarta fila con il decimo tempo.
Un passo gara promettente ed i distacchi molto ridotti offrono ai piloti del Team Italia la possibilità di una gara di vertice.
“Stamattina con il team abbiamo completato il lavoro iniziato ieri nel finalizzare il setting del posteriore. Nell’ultima delle tre uscite abbiamo trovato la giusta soluzione ed è arrivata la seconda fila. E’ il mio miglior risultato in qualifica e sono contento, perché finalmente sto dimostrando il mio valore. Domani nel warm up proveremo il passo gara ed affineremo qualche soluzione che ci permetterà di stare davanti. Posso fare molto bene”.
Romano Fenati (Team Italia FMI FTR Honda#5) 14 giri in 1’59″359
“Giornata di lavoro complicata dalla caduta occorsa nelle FP3. Ho perso un po’ il ritmo ed abbiamo dovuto trovare nuove soluzioni con il team. Sul filo di lana abbiamo trovato il set up giusto e qualche miglioramento lo abbiamo avuto. Domani partiamo in decima posizione ed useremo il warm up per le ultime rifiniture nella sospensione posteriore. In gara darò come sempre il massimo”.
Roberto Locatelli (Coordinatore tecnico FMI)
“Una buona qualifica come team ed un ottimo lavoro di Tonucci che è stato molto bravo a lavorare sul passo gara, ma anche a trovare la giusta scelta di gomme e di sospensioni. Domani potrà essere protagonista qui a Motegi. Romano chiude nella top ten, ma è stato rallentato dalla caduta e dal lavoro sull’assetto che è stato molto complicato. Domattina il warm up ci aiuterà a fare la scelta definitiva sul posteriore. Prevedo che i nostri piloti saranno protagonisti”.
Race program. Ora locale (In Italia -7h.)
Domenica 14 ottobre 2012
08.40-09.00 WUP
11.00 RACE