Gara positiva anche per Romano Fenati (Team Italia FMI FTR Honda#5) che, partito meglio del compagno di squadra, non riesce a tenere il ritmo del gruppo di testa e si attesta intorno alla decima posizione. Fenny si conferma un ottimo pilota ed un gran talento nell’affrontare le piste nuove. Romano, in lotta con Vasquez, Sissis, Rossi e Antonelli, chiude decimo e raccoglie sei punti importanti che gli consentono di rimanere in testa nella speciale classifica dei Rookies (+7 punti su Rins oggi quarto al traguardo).
“È stata una gara fantastica. Adoro questa pista e conquistare il mio primo podio nel mondiale a Motegi, pista della Honda, mi da una soddisfazione enorme. Abbiamo lavorato benissimo con il team fin dal venerdì e siamo migliorati costantemente trovando il giusto equilibrio nella moto. Voglio ringraziare la mia famiglia, la mia fidanzata, la Fmi e la squadra. Mi hanno sempre aiutato nei momenti difficili e dedico a loro questo podio. Ora voglio fare molto bene nelle prossime tre gare. Sono in forma e darò il massimo”.
Romano Fenati (Team Italia FMI FTR Honda#5) 10° a 16″129
“Sono partito molto bene, poi dopo alcuni giri sono rimasto invischiato nel terzo gruppo ed ho perso il ritmo non riuscendo a recuperare. Le gomme nella seconda parte di gara non mi hanno aiutato molto e così ho cercato di non fare errori ed ho portato a casa la gara. Voglio fare i complimenti al mio compagno di squadra Tonucci che si è meritato un ottimo podio. Siamo proprio un bel team. Adesso andiamo in Malesia ed è la prima volta per me. La pista sembra molto bella e non vedo l’ora di girarci”.
Alfredo Mastropasqua (Responsabile Team Italia FMI)
“Siamo molto soddisfatti per il podio di Tonucci di oggi. Ripaga Ale e la FMI di tanti anni di lavoro assieme. Un’emozione unica. Coriacea la gara di Romano che ha gestito al meglio la moto e ci ha messo come sempre il cuore. In questa stagione abbiamo portato sul podio entrambi i nostri piloti e per questo vorrei ringraziare Locatelli e tutto il team per il lavoro che abbiamo condiviso. Mancano ancora tre gare e puntiamo a confermarci tra i protagonisti tornando presto sul podio con entrambi i nostri piloti”.