Rugby

NAZIONALE FEMMINILE, A LANGFORD IL CANADA SUPERA LE AZZURRE 34-24

Langford – La Nazionale femminile non riesce a superare il Canada a Langford, e l’incontro si chiude sul punteggio di 34-24. Nonostante un avvio di partita molto combattuto, con il risultato in bilico fino al quarantesimo, l’inizio della ripresa – segnato da due mete canadesi in rapida successione – marca il divario che consente alla squadra di casa di chiudere l’incontro con 10 punti di vantaggio sulle Azzurre.

Ferries, la numero 11, dopo una serie di pick and go sulla linea 5 dei metri, trova uno spazio sul lato sinistro del campo e segna la prima meta; Miller, da posizione angolata, non trasforma. Immediata la risposta italiana: dopo solo due minuti, Ostuni Minuzzi riceve un calcio di liberazione canadese e attraversa tutto il campo in solitaria, segnando in posizione centrale; Sillari trasforma. Al 19’, su un’azione fotocopia di quella che ha portato alla prima meta, le nordamericane aggiungono 5 punti al tabellone grazie alla numero 12 Kaljuvee; questa volta, Miller non sbaglia. Negli ultimi dieci minuti del primo tempo, le Azzurre insistono vicine alla linea di meta canadese, e ottengono il risultato voluto al 41’ con Magatti. Si va negli spogliatoi sul parziale di 12-12.

La ripresa inizia con l’ingresso in campo arrembante del reparto degli avanti canadese, che al 43’ (Tuttosi) e al 48’ (De Goede) consentono di finalizzare un drive avanzante che le Azzurre non riescono a contrastare. Al 57’, dopo una serie di pick and go vicini alla linea di meta, arriva la marcatura di Tounesi, trasformata da Sillari.
Al minuto 63 Ferrie segna la seconda meta personale del match, e nonostante la marcatura di Elisa Giordano a cinque minuti dalla fine, il calcio piazzato di De Goede fissa il risultato finale sul 34-24.

Il Capo Allenatore Andrea Di Giandomenico commenta: ‘L’esperienza fatta in questi giorni è senz’altro preziosa, e arricchisce il nostro bagaglio in funzione della Coppa del Mondo. La partita di oggi ha offerto molti spunti interessanti: ha evidenziato innanzitutto la necessità di imparare velocemente come gestire il possesso nel nostro territorio, e di uscire dalla pressione senza un dispendio di energie che paghiamo a caro prezzo. ‘Buoni i segnali sia in difesa che in attacco, dove però è mancata quella precisione dalla quale non si può prescindere per portare a casa partite come questa’, aggiunge: ‘abbiamo sbagliato completamente l’avvio del secondo tempo, aspetto che ha determinato l’andamento della ripresa; inoltre, avremmo potuto giocare l’ultimo pallone per pareggiare, se la mancanza di accuratezza non avesse ancora una volta regalato il possesso alle avversarie. Di Giandomenico conclude: ‘In generale, siamo soddisfatti dell’apporto di tutte le giocatrici, abbiamo utilizzato tutti i cambi a disposizione. La strada crediamo sia segnata, c’è consapevolezza e continuiamo a lavorare in questa direzione’.

Elisa Giordano, alla quinta esperienza da Capitano in Azzurro, si focalizza sul percorso intrapreso: ‘Dobbiamo sicuramente ripartire dall’accuratezza: le nostre avversarie erano fisicamente superiori a noi, in queste situazioni la cura dei dettagli è fondamentale per raggiungere il risultato che ci eravamo prefissati come squadra. Abbiamo recuperato la fiducia nel nostro gioco alla fine del secondo tempo, quando ormai la partita era decisa. Sono sicura che opportunità di confronto come questa, con squadre di alto livello, siano di grande beneficio per metterci alla prova’.

Langford, Starlight Stadium – domenica 24 luglio ore 15 (PDT) / lunedì 25 luglio ore 00 (CEST)

Canada v Italia 34-24 (12-12)

Marcature: p.t. 7’ m. Farries (5-0); 9’ m. Ostuni Minuzzi tr. Sillari (5-7); 19’m Kalyuvee tr Miller (12-7); 41’ m Magatti (12;12) s.t. 43’ m. Tuttosi tr Miller (19-12); 48’ De Goede tr. Miller (26-12); 57’ Tounesi (26-17); 64’ Farries (31-17); 74’ m. Giordano tr. Sillari (31-24); 77 cp. De Goede (34-24)

Canada: Alarie; Poulin, Grant (54’ Tessier), Kaljuvee, Farries; Schell, Miller (65’ Pelletier); De Goede (C), Forteza (60’ Paquin), Holtkamp (71’ Senft); Beukebum (40’ Hunt), Taylor; Menin (61’ Montiel), Tuttosi (65’ Boag), Demerchant (54’ Kassil)

All. Roue

Italia: Ostuni Minuzzi; Muzzo (59’ Furlan) , Sillari, Rigoni, Magatti; Madia (71’ D’Incà), Stefan (71’ Granzotto); Giordano (C), Veronese (65’ Franco), Arrighetti; Duca, Tounesi (61’ Fedrighi); Gai (40’ Maris), Bettoni (71’ Vecchini), Turani (71’ Seye)

All. Di Giandomenico

Arb. Sara Cox (RFU)

Cartellini: nessuno

Calci: Sillari (Italia) 2/4 tr.; Miller (Canada) 3/5 tr.; De Goede 1/1 cp.

Note: Giornata soleggiata, 21°. Presenti 1853 spettatori.

Player of the match: Sophie De Goede (Canada)

https://www.sportpiceno.com/wp-content/plugins/share-christmas-tunes-decorations/public/partials/mp3/Ding_Dong_Merrily.mp3