L’Ascoli conquista la seconda vittoria esterna contro una buona Nocerina. L’1-0 finale permette alla compagine bianconera di mr Castori di annullare i 7 punti di penalità e di agganciare a 0 Gubbio e Juve Stabia. Mentre la Nocerina dopo il grande sogno con la vittoria per 0-2 contro il Livorno domenica scorsa, esce sconfitto da suo campo che resta tabù. A decidere il match è una rete di Papa Waigo, al 18’ del primo tempo.
Mr Castori deve sopperire a diverse assenze rivoluziona la difesa mettendo Giovannini e Peccarisi coppia centrale, Andelkovic a destra e Faisca a sinistra. Debutto dal primo minuto per Vitiello. Coppia di attacco Papa Waigo-Soncin. Mr Auteri si affida al canonico 3-4-3, con Farias, Castaldo e Negro trio di attacco. La prima frazione si apre con una Nocerina frizzante e la prima occasione giunge al 4 con Castaldo che impegna di testa Guarna. Al 12′ giunge la prima occasione gol dell’Ascoli ma Di Donato invece di servire Papa Wigo preferisce la conclusione di piatto e la palla finisce alta. Al 17 l’Ascoli si porta in vantaggio con Papa Waigo su assist di Gazzola, con un perfetto diagonale rasoterra. La Nocerina gioca con il freno a mano tirato che soffre le ripartenze dell´Ascoli complice anche gli infortuni di De Franco e Pomante. LA prima vera palla gol della Nocerina giunge solo al 39’, quando il brasiliano Farias scaglia un insidioso destro che sibila alla destra di Guarna. Dopo 3 minuti di recupero termina il primo tempo con l’Ascoli in vantaggio per 1-0 con il gol di Papa Waigo al 18′.
La seconda frazione si pare con la Nocerina all’arrembaggio alla ricerca del gol del pareggio. Al 6′ è Farias a sprecare la prima palla gol. Il valzer delle palle s’rcate prosegue al 10′ con Castaldo di testa la conclusione è centrale e Guarna blocca a terra. Al 23′ è uno strepitoso Guarna a negare il gol deviando il colpo di testa di Di Maio. Al 38 da un errore difensivo dell’Ascoli la Nocerina ha una nuova palla gol con Catania ma il giocatore a tu per tu con Guarna mette fuori. L’ultimo sussulto giunge al 2 minuto di recupero, quando Negro fa tutto bene e dai 16 metri fa partire un siluro che si stampa sul montante, con Guarna battuto. Seconda vittoria esterna consecutiva per l’Ascoli. Prossimo appuntamento sabato 17 settembre contro il Sassuolo.
NOCERINA: Gori; Pomante(21’ Scalise), De Franco(12’ Nigro), Di Maio; Del Prete(64’ Catania), De Liguori, Marsili, Bolzan; Farias, Castaldo, Negro. A disp. : Russo, Filosa, Sacilotto, Plasmati. All. : Auteri
ASCOLI: Guarna; Andelkovic, Peccarisi, Giovannini, Faisca; Gazzola, Di Donato, Pederzoli, Vitiello(62’ Tamburini); Soncin(73’ Romeo), P. Waigo(81’ Boniperti). A disp. : Maurantonio, Ciofani, Marchionni, Beretta. All. : Castori.
ARBITRO: Merchiori di Ferrara
RETI: 18’ Papa Waigo
NOTE: ammoniti Marsili(N), Giovannini(A) Tamburini(A); Recupero 3’ pt; 4’st