"E’ uno scandalo, una semplice vergogna!". E’ stato questo il primo pensiero espresso da patron Lucidi al termine della gara di domenica scorsa in quel di Sesto Fiorentino in cui la Picenum, chiamata a confermare l’ottima impressione destata contro il Salento, si è vista defraudata pesantemente del risultato da un arbitraggio appunto scandaloso.
Contro la Laurenthiana il pari è stato letteralmente indirizzato dall’arbitro, Stefano Pellegrini di Viareggio che in mezzo al campo ci ha messo del suo, facendo il bello e il cattivo tempo. Il direttore di gara ha estratto cartellini gialli senza alcun motivo, ha fischiato calci di punizione fantasiosi, ha negato rigori palesemente evidenti, dichiarati anche dal pubblico locale, e praticamente rovinato una gara che comunque risultava del tutto piacevole.
Al di la di questo la squadra giallorossa ha dimostrato di essere e di meritare i piani alti in classifica. Fin dai primi minuti Iannotta e compagne hanno preso d’assalto la metà campo avversaria. Dopo 20 minuti ecco il vantaggio. La Nazionale U17 Aida XhaXho elude in maniera perfetta il fuorigioco e sola davanti all’estremo Falorni scocca un millimetrico sinistro che si infila inesorabilmente per l’1-0.
Le giallorosse potrebbero raddoppiare in più di un’occasione ma il Direttore di gara ci si mette d’impegno e evita alle padrone di casa di andare a bere un thè caldo con uno svantaggio decisamente più pesante. Finisce così la prima frazione di gara. Nella ripresa si assiste ad un leit-motiv analogo a quello della prima frazione di gioco. Stavolta, però, a trarne vantaggio è la squadra di casa che dopo appena quindici minuti perviene al pareggio con un calcio di punizione da limite area.
La Picenum non si arrende e otto minuti più tardi è di nuovo avanti grazie alla solita implacabile ed infallibile Iannotta, abile a siglare la sua marcatura ben lanciata dal metronomo di centrocampo Manuela Di Giacinto.
Al 83’ la XhaXho potrebbe centrare la sua prima doppietta stagionale con uno splendido tiro di sinistro da fuori area, ma è l’estremo casalingo a negarle questa gioia.
Al 96’ la beffa. Il Direttore di gara fischia un calcio di punizione molto dubbio a favore delle locali. Dal limite dei sedici metri la Gualandi sigla la doppietta personale. La Laurenthiana incamera così un punto d’oro in chiave salvezza. La Picenum deve dimenticare in fretta questa trasferta. Ora c’è da lottare per conquistare un meritato secondo posto visto che il Siena è ormai in Serie A2.