Sepang (Malesia), 6 febbraio 2022 – Primo atto del 2022 in archivio per i piloti del Mooney VR46 Racing Team a Sepang dove oggi è terminato il test ufficiale MotoGP. Buone sensazioni in pista con le Ducati Desmosedici GP per entrambi i piloti con Luca Marini all’11esimo posto nella combinata dei tempi dei due giorni e Marco Bezzecchi in P16.
Un via in sordina per Luca ieri, costretto per lungo tempo al box, ma un Day2 molto convincente e un tempo finale di 1.58.430 siglato poco prima che un forte acquazzone si abbattesse nell’area dell’International Circuit di Sepang. Occasione per testare la GP22 anche in condizioni di bagnato e completare nel corso della giornata 37 giri totali.
Chiude in crescendo la lunga settimana di test, velocissimo e sotto il muro dell’1.59 anche Marco Bezzecchi (1.58.701 ndr) che nonostante una piccola caduta in mattinata, un lungo alla curva 15 lo ha costretto nella ghiaia, stacca il 16esimo posto, primo tra i rookie. Anche per lui primi giri sul bagnato in sella alla MotoGP nel finale di giornata.
Tempo di trasferimenti ora per il Mooney VR46 Racing Team che lascerà la Malesia nelle prossime ore alla volta dell’Indonesia. Prossimo appuntamento in programma, in poco meno di una settimana (11-13 febbraio nrd), al Pertamina Mandalika International Street Circuit.
Sono contento di come è andato questo secondo giorno di test: sono soddisfatto della base che ho trovato, non siamo al 100%, considerato che non ho girato molto ieri, ma va bene. Oggi entrambe le moto erano perfette, sono stato subito veloce dall’uscita dalla pit lane e ho avuto un buon feeling. Per essere solo il secondo giorno a Sepang, abbiamo fatto un bello step sul lap time e abbiamo provato qualcosa a livello di setting. Nel pomeriggio il plan prevedeva una simulazione di qualifica, ma la pioggia ci ha sorpresi. Peccato, ma non è la priorità al momento e sono comunque contento di aver poi potuto girare nel finale di giornata sul bagnato.
Non mi aspettavo onestamente un giro cosi, sono felice, abbiamo fatto un gran lavoro con la squadra, i tecnici e Ducati. Peccato per stamattina: poco prima del mio giro veloce, sono andato lungo all’ultima curva, sono entrato nella ghiaia e ho fatto una piccola caduta. Sono tornato al box e con gomme differenti ho fatto il mio best lap time. Un tempo impressionante, costruito passo dopo passo dallo shakedown a oggi. Rispetto ai primi giorni, mi sento meglio sulla moto, all’inizio mi mancava qualcosa sull’avantreno, a livello di guida più che altro, poi abbiamo controllato bene tutti i dati e siamo riusciti a fare un bello step in avanti. Non vedo l’ora di tornare al lavoro a Mandalika.
Sono soddisfatto di quanto fatto in questa lunga settimana qui in Malesia. Bene Luca che ha ritrovato il feeling dopo una giornata un po’ complicata ieri. Si è concentrato sul set up e le cose sono andate meglio. Marco ha lavorato sodo nello shakedown e ha raccolto tante info che sono state poi davvero utili per questo secondo test dove ha potuto provare la nuova moto anche sul bagnato e testare le Michelin. Siamo una squadra giovane, ma sono molto contento di tutto il gruppo, non vediamo l’ora di tornare in pista in Indonesia.