La Gara:
La prima frazione si apre con una buona presenza di supporter bianconeri e del presidente Bellini e signora in tribuna. La gara ha un avvio brillante e la prima conclusione giunge al 4′ è l’Ascoli con Chiricò ma Pazzagli è attento e para. La reazione della Pistoiese si concretizza al 10′ con Mungo ma la conclusione finisce alta. Al 16 è l’Ascoli ad avere una clamorosa occasione ma la conclusione di Pirrone s’infrange sulla traversa. La Pistoiese non è da meno e al 18 risponde con la traversa di Calvano. E il festival di pali e al 22 nuovo palo colpito dell’Ascoli con Chiricò . I ritmi scendono e si rianima al primo minuto di recupero quando la Pistoiese con Pasini riesce a sparare alto in prossimità della riga di porta, servito da una azione ubriacante di Falzerano sulla destra. L’Ascoli tira un sospiro di sollievo e dopo due minuti di recupero la prima frazione si chiude sullo 0-0.
La seconda frazione si apre senza cambi da entrambe le formazini. La Pistoiese appare più intraprendente ma l’Ascoli controlla senza grandi affanni. Quando la gara sembra incanalarsi verso il pareggio è l’Ascoli a trovare il gol con Perez su rigore. L’attaccante bianconero è bravo a pressare il portiere avversario Pazzagli dopo un stop incerto del pallone, l’estremo difensore non può fare altro che stenderlo. Rigore ed ammonizione. La Pistoiese fatica a creare gioco e l’Ascoli controlla senza grandi problemi e al primo minuto di recupero sui quattro concessi è ancora l’Ascoli a sfiorare il 2-0 ma è ancora la traversa a dire no a Pirrone. Dopo 4 minuti di recupero la gara si chiude con la vittoria per la compagine bianconera per 1-0.
Formazioni:
Pistoiese: Pazzagli, Piana, Frascatore, Mungo, Di Bari, Pasini, Falzerano, Calvano, Romeo, Ciciretti, Tripoli.
Ascoli Picchio1898 FC: Lanni, Palagatti, Dell’Orco, Pirrone, Mengoni, Mori, Chiricò, Addae, Perez, Berrettoni, Mustacchio.
Arbitro: Morreale di Roma
Marcatori: 76′ rig. Perez (A)