Nella rivista si potranno leggere i contributi sulla particolare industrializzazione delle Marche; articoli sull’emigrazione marchigiana e argomenti e personaggi dell’emigrazione marchigiana.
La rivista intende promuove la valorizzazione dei Beni culturali e diffondere la conoscenza del patrimonio antico e contemporaneo della regione. Ѐ stata, inoltre, curata da Andrea Carnevali una sezione della rivista sull’arte contemporanea nelle Marche nel 2015 che raccoglie articoli su Bruno Mangiaterra, Massimo Cartaginese, Mirella Isidori, Guido Armeni e Antonio delle Rose.
Nel corso della serata verrà proiettato il video “In mare è sempre inverno” (2015) di Massimo Cartaginese, già presentato, nella passata edizione della “Giornata del contemporaneo” a Polverigi.
Nei numeri precedenti sono stati pubblicati da giovani studiosi testi sui pittori come Lorenzo Lotto, Gentile da Fabriano Federico Barocci, Carlo Maratta, Giovan Battista Salvi (il Sassoferrato), Biagio Biagetti, e sugli architetti Pietro Augustoni e Pietro Collina. Altri articoli sono stati dedicati a imprenditori marchigiani come Paolo Soprani, Giacomo Castagnari, Mario Clementoni.
La rivista si è proposta, in questi anni, di valorizzare artisti e intellettuali marchigiani che si sono distinti in Italia e nel mondo come Beniamino Gigli, Giacomo Leopardi, Lorenzo e Adelaide Gigli, Giovanni Valentini, Giovanni Cingolani.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Polverigi e il museo di Villa Colloredo Mels di Recanati.