Termas de Rio Hondo (Argentina), 2 aprile 2022 – Una giornata indimenticabile per tutto il Mooney VR46 Racing Team a Termas de Rio Hondo dove domani si correrà il GP dell’Argentina (03.00 pm ora locale – 08.00 pm CET ndr). Dalla sveglia alle quattro del mattino per settare le Ducati DesmosediciGP e il box alla prima fila in qualifica per Luca Marini che centra la P3 dopo aver conquistato l’accesso diretto alla Q2.
Quattordici ore vissute tutte d’un fiato per Luca con la 16esima piazza in FP1 (1:39.830 ndr) e poi la P10 nella combinata delle due sessioni, grazie ad un ottimo 1:38.915 staccato sotto la bandiera a scacchi. Un ulteriore step in avanti in Q2 con un miglior tempo sul giro di 1:38.119 che vale la prima fila, la seconda nella sua carriera.
Sensazioni positive anche per Marco Bezzecchi, quinto questa mattina (FP1 ndr) con un buon 1:39.230 e 15esimo al termine delle FP2 (1’38.973 ndr) dove è stato vittima di una caduta nei minuti finali. In pista in Q1 con la seconda moto, chiude settimo con un crono di 1:38.877 e partirà dalla 17esima casella della griglia.
Davvero un gran bel risultato per tutto il Team: hanno fatto una corsa contro il tempo da stamattina alle quattro per riuscire ad essere in pista per le libere. Grazie a loro e a Ducati: oggi il feeling con la moto era stupendo. Stiamo lavorando duramente, abbiamo avuto qualche problema le prime due gare, ora invece siamo sulla giusta strada e stiamo prendendo le misure su tutto. Mi sento bene sulla moto ed è qui il posto in cui voglio stare perché conosco il potenziale mio e di tutto il gruppo di lavoro. Domani sarà dura, non sappiamo ancora che gomma useremo perché, con i turni totalmente rivisti, non abbiamo passato molto tempo in pista. Non so se al posteriore sarà meglio la media o la soft e in questo senso il warm up sarà cruciale anche per settare l’elettronica e i dettagli. Ci sono tantissimi piloti forti, dobbiamo curare i particolari e riuscire ad essere costanti.
Non posso lamentarmi della giornata, nel complesso è stata positiva. La scivolata alla fine del secondo turno non ci voleva perché sono stato poi costretto a girare in Q1 con la seconda moto che non era la mia preferita tra le due. Il Team ha fatto davvero un grandissimo lavoro: sono in pista da stamattina alle quattro e hanno fatto tutto il possibile per arrivare pronti ai turni. Siamo veloci, il passo non è male, continuiamo a lavorare sui dettagli per fare una bella gara domani.
Sono davvero molto felice ed orgoglioso di tutto il Team e del grande lavoro che hanno fatto oggi, in questo interminabile sabato per tutti noi. Sono arrivati in pista alle quattro del mattino per riuscire ad essere pronti per il primo turno. Luca ha fatto un grande step nella seconda sessione di libere, ha centrato l’accesso diretto alla Q2 dove è stato praticamente perfetto. Peccato per Marco anche lui era in forma, ma la scivolata lo ha un po’ rallentato e non ha potuto confermare quanto fatto nelle libere. Una bellissima prima fila per tutti: grazie ai ragazzi del Team, alla VR46 e a tutti gli sponsor che hanno reso tutto questo possibile.