Prosegue “Salute in cammino di mattina” Appuntamento giovedì 25 febbraio in Piazza dell’unità
Per partecipare all’iniziativa non occorre versare quote di iscrizione né preiscriversi. Basta presentarsi sul luogo di partenza un quarto d’ora prima del via per la registrazione dei dati anagrafici.
Il programma della mattina prevede una camminata della durata di circa un’ora con un percorso di circa 5 chilometri da attraversare ad andatura contenuta.
La finalità di “Salute in cammino di mattina” sono quelle di creare un momento di socializzazione in particolare per persone della terza età per le quali comunque camminare rappresenta un importante momento per occuparsi della propria salute.
Proprio il movimento viene consigliato dall’Organizzazione mondiale della sanità come strumento per tenere sotto controllo il peso, come strumento di prevenzione di diabete, ipertensione arteriosa, obesità, osteoporosi, ictus ed infarto, ed in particolare gli uomini ultracinquantenni dovrebbero fare almeno undicimila passi al giorno mentre le donne oltre i sessanta anni ne dovrebbero fare almeno ottomila.