L’iniziativa è promossa dall’U.S. Acli Marche, dal Coni Marche, dall’assessorato allo sport del Comune di Osimo e dal coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva.
Ogni martedì, a partire dallo scorso mese di maggio, è stata realizzata una camminata che ha avuto come luogo di partenza vari punti del territorio comunale in modo da coinvolgere cittadini dei vari quartiere, la partecipazione della popolazione è stata costante nel corso di questi 7 mesi di attività con centinaia di persone iscritte.
“Marche in salute” è un progetto che si svolge in tutto il territorio regionale ed è finalizzato alla prevenzione della salute dei cittadini mediante l’incremento dell’attività fisica.
“Vari studi scientifici – dicono i promotori del progetto- hanno testimoniato la stretta correlazione tra l’inattività fisica ed alcune patologie croniche, mentre hanno accertato come esercizio fisico e corretta alimentazione siano una soluzione per la cura e la riabilitazione di malattie cardiovascolari, metaboliche e tumorali, patologie che hanno assunto forme diffuse con pesanti ripercussioni sociali ed economiche”.