Riprende dopo i mesi estivi il Campionato Italiano di Rugby in carrozzina. La terza giornata della rassegna nazionale si svolgerà sabato 15 e domenica 16 ottobre presso l’ospedale di neuroriabilitazione Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma che ha messo a disposizione la sua palestra per ospitare quattro delle cinque squadre impegnate nella caccia allo scudetto 2022.
Torna in campo l’imbattuto Padova Rugby, detentore di tutti i quattro precedenti titoli italiani, dopo aver giocato una partita in meno rispetto all’attuale prima squadra in classifica (Mastini Cangrandi Verona), assente per questo turno nella capitale. Ci sarà anche un doppio impegno per il team di casa degli Ares Romanes Rugby Roma e della Polisportiva Milanese, rimasti ancora a zero punti dopo due tappe di Campionato. Anche l’H81 4Cats Vicenza è chiamato a serrare le fila per aggiungere altri punti in classifica, oltre ai tre già conquistati, e puntare ad una posizione di vertice.
Alla manifestazione, realizzata in partnership con OMNIA Hotels che accoglierà le squadre di Rugby a Roma, saranno presenti il Presidente FISPES Sandrino Porru, il Vicepresidente Antonella Munaro, il Segretario Generale Walter Silvestri, il Direttore Comunicazione della Fondazione Santa Lucia Davide Pagnanelli e, in rappresentanza del CIP Lazio, Piergiorgio Fascina.
“Il mondo sportivo ci ha visti impegnati al suo fianco sin dalla creazione del nostro gruppo, per eventi nazionali ed internazionali ospitati a Roma” – ha dichiarato Francesco Lazzarini, CEO di OMNIA Hotels*, che a Roma offre 7 alberghi nei diversi quartieri. “Oggi supportare la Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali è per noi un onore ed è un piacere dare il via a questa collaborazione con il Campionato Italiano di Rugby in carrozzina, che vede in prima linea il nostro Shangri La Roma EUR”.
Programma orario partite
Sabato 15 ottobre 2022
Ore 15: Polisportiva Milanese vs Ares Romanes Rugby Roma
Ore 17:00: Padova Rugby vs H81 4Cats Vicenza
Domenica 16 ottobre 2022
Ore 9:00 Ares Romanes Rugby Roma vs Padova Rugby
Ore 11:00 Polisportiva Milanese vs H81 4Cats Vicenza
Classifica provvisoria
Mastini Cangrandi Verona 9 punti
Padova Rugby 6 punti
H81 4Cats Vicenza 3 punti
Ares-Romanes Wheelchair Rugby Roma 0 punti
Polisportiva Milanese 0 punti
La terza giornata del Campionato Italiano di Rugby in carrozzina è resa possibile grazie al sostegno istituzionale del Comitato Italiano Paralimpico e dell’ospedale di neuroriabilitazione Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma
Official sponsor: UniCredit, Stellantis con Autonomy
Sponsor tecnico: Luanvi
Altri partner: Pmg Italia, Human Tecar, Inail, Superabile Inail, OMNIA Hotels
*OMNIA Hotels è il gruppo alberghiero creato nel 2019 e diventata protagonista a Roma con 7 strutture dislocate nei diversi quartieri della città, 945 camere per gli ospiti, 9 ristoranti e bar, spazi congressuali e per eventi, aree per il fitness e benessere: l’Hotel Donna Laura Palace affacciato sul Lungotevere nel quartiere Prati, il Grand Hotel Fleming immerso nel cuore della Collina Fleming, l’Hotel Imperiale proprio su via Veneto, l’Hotel Shangri La Roma punto di riferimento dell’EUR, l’Hotel Santa Costanza a pochi passi dall’omonimo mausoleo di via Nomentana, il Rose Garden Palace in via Boncompagni e il nuovo Hotel St. Martin tra la Biblioteca Nazionale e Piazza Indipendenza.
Giuliana Grillo