Sabato 6 e domenica 7 maggio al Palasport Aldo Tavain di Padova, andrà in scena la Coppa Italia di Rugby in Carrozzina 2023.
Nella passata edizione, il trofeo è stato alzato dall’ASD Padova Rugby, che si era imposto sulla Polisportiva Milanese in finale per 43-31. Dal canto suo, però, in questo 2023 la squadra lombarda si presenterà alla competizione forte di una momentanea vetta in campionato a punteggio pieno dopo le prime due tappe.
Dunque, dopo la Supercoppa Italiana disputatasi a Milano lo scorso febbraio, che ha visto il successo per 49 a 31 dei campioni d’Italia in carica (5 scudetti consecutivi) del Padova sulla Polisportiva Milanese e le due tappe di campionato (Valeggio sul Mincio e Roma), tornano le grandi emozioni del Rugby in carrozzina targato Fispes.
Per tutti gli appassionati di questo splendido sport è in arrivo un weekend da vivere al cardiopalma e per l’occasione saranno 4 le compagini che si daranno battaglia sul parket del Palasport Aldo Tavain di Padova.
Si comincia appunto sabato con la prima partita del fine settimana (fischio d’inizio alle 15) che vedrà i padroni di casa del Padova Rugby scontrarsi con l’H81 Wheelchair Rugby Vicenza. A seguire, alle 17.00, l’incontro fra i Mastini Cangrandi Verona e la Polisportiva Milanese chiuderà la prima giornata andando a decretare definitivamente le squadre che si giocheranno la Coppa nella mattinata seguente.
La domenica si aprirà con la finale per il 3/4 posto alle ore 9.00, seguita dalla finalissima per decretare la squadra vincitrice della Coppa Italia 2023 alle ore 11.00.
Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook della Federazione.
Programma orario partite:
Sabato 06/05 ore 15.00 Padova Rugby – H81 Wheelchair Rugby Vicenza
Sabato 06/05 ore 17.00 Mastini Cangrandi Verona – Polisportiva Milanese
Domenica 07/05 ore 9.00 Finale 3/4 posto
Domenica 07/05 ore 11.00 Finale 1/2 posto
Calendario campionato italiano Rugby in carrozzina
https://fispes.it/kp/uploads/calendario-rugby-in-carrozzina-2023.pdf
La Coppa Italia di Rugby in carrozzina è resa possibile grazie al sostegno istituzionale del Comitato Italiano Paralimpico e al supporto della Padova Rugby, con il patrocinio del Comune di Padova
Official sponsor: UniCredite e Stellantis con Autonomy
Sponsor tecnico: Luanvi
Altri partner: Pmg Italia, Human Tecar, Inail, Superabile Inail
Filippo Minichino |
Ufficio stampa Fispes |