
Dopo il debutto stagionale a Sona, il Campionato Italiano di Rugby in Carrozzina 2025, promosso dalla FISPES, torna protagonista con la seconda giornata in programma sabato 5 e domenica 6 aprile a Roma, presso il Palazzetto – Fondazione Santa Lucia, Via Ardeatina 306/354, 00179 Roma.
Le sei squadre partecipanti si ritroveranno nella Capitale per dare vita a un nuovo intenso weekend di gare, valido per la fase regolare del campionato: H81 Vicenza, Padova Rugby, Mastini Cangrandi Verona, Dragons Milano, Amatori Rugby Capoterra e Romanes Ares Rugby Roma.
La classifica, ancora apertissima dopo la prima giornata, promette grande equilibrio e spettacolo. Con due vittorie su due, H81 guida il gruppo, mentre Padova, Verona, Dragons e Ares inseguono a pari punti. Capoterra andrà a caccia del suo primo successo stagionale.
Il programma prenderà il via sabato 5 aprile alle ore 14.00 con l’incontro tra Romanes Ares Rugby Roma e H81. Alle 16.00, il Padova Rugby sfiderà l’Amatori Rugby Capoterra, mentre alle 18.00 chiuderanno la giornata Mastini Cangrandi Verona contro Dragons Milano.
Domenica 6 aprile si tornerà in campo alle 9.00 con il match tra Capoterra e Mastini Verona, a seguire alle 11.00 l’atteso confronto tra H81 e Padova Rugby, e infine, alle 13.00, l’ultimo incontro tra Dragons Milano e Romanes Ares Rugby Roma.
Sarà un appuntamento di grande valore sportivo ma anche sociale, in un contesto che continua a valorizzare i temi dell’inclusione, della resilienza e della partecipazione attiva attraverso lo sport paralimpico.
Programma della seconda giornata – Roma
sabato 5 aprile
14.00 Romanes Ares Rugby Roma vs H81
16.00 Padova Rugby vs Amatori Rugby Capoterra
18.00 Mastini Cangrandi Verona vs Dragons Milano
domenica 6 aprile
09.00 Amatori Rugby Capoterra vs Mastini Cangrandi Verona
11.00 H81 Vicenza vs Padova Rugby
13.00 Dragons Milano vs Romanes Ares Rugby Roma
Il campionato italiano di Rugby in carrozzina si conferma un evento di grande valore sportivo e sociale, reso possibile grazie al sostegno istituzionale del Comitato Italiano Paralimpico, e al supporto di ARES asd Wheelchair Rugby Roma e Romanes Wheelchair Rugby
Gli Official Sponsor: Stellantis con Autonomy e UniCredit
Partner: Pmg Italia, Humantecar, Inail, Superabile Inail, Studio Conti,Chiesa Valdese, Futuroma e Yokohama