ASCOLI – La nostra città ospiterà sabato 12 ottobre, in occasione della camminata culturale “Ascoli romana”, due iniziative di carattere nazionale.
“Ascoli romana” è una manifestazione organizzata nell’ambito del progetto regionale “Sport senza età” dall’U.S. Acli Marche col patrocinio dell’amministrazione comunale, col sostegno dell’Asur Marche, della Susan G. Komen Onlus e di Coop Alleanza 3.0.
La manifestazione prenderà il via alle 15,30 in Piazza Arringo e sarà diretta dalla guida turistica abilitata Valeria Nicu che ha predisposto un percorso romanico nel centro storico di Ascoli, percorso che permette di fare attività fisica, ma anche di conoscere meglio la nostra città.
L’abbinamento con due iniziative nazionali è particolarmente importante per “Ascoli romana”.
Grazie alla collaborazione con la sezione marchigiana dell’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica e del servizio di dietetica e di nutrizione clinica dell’Area vasta 5 dell’Asur Marche, infatti, si svolgerà una tappa dell’Obesity day, ossia una campagna nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso.
L’altro abbinamento è con la “Lo sport che vogliamo: risorsa per le comunità”, iniziativa giunta alla seconda edizione con eventi programmati su tutto il territorio nazionale e 49 le discipline e attività motorie e sportive promosse. Si tratta di una giornata dedicata allo sport accessibile a tutti, quale strumento di benessere, inclusione, riscatto sociale e per un ruolo attivo e riconosciuto dello sport nelle politiche di sviluppo del territorio. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) e dell’Ufficio nazionale per la pastorale del Tempo Libero, turismo e sport della CEI.
La partecipazione ad “Ascoli romana”, che prevede anche la visita all’area archeologica, è gratuita. Per informazioni si può mandare un messaggio al numero 3442229927, oppure si possono consultare il sito www.usaclimarche.com o la pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche.