Il rotondo sole estivo è come un occhio di bue acceso sul Campionato Italiano Assoluto di Sitting Volley che debutta sabato 9 giugno. A rappresentare le Marche del Volley tra le tredici protagoniste del campionato maschile (9 quelle femminili) c’ è la Scuola di Pallavolo Fermana.
Alla seconda esperienza a livello nazionale, per i ragazzi del presidente Remo Giacobbi (tre dei quali in organico alla nazionale di settore) l’appuntamento è al PalaFonte di Roma per affrontare, con la formula del girone all’italiana, Cagliari Volleyball, Fonte Roma Eur ed Arcipallavolo Ponte Buggianese.
I gialloblu si giocano l’accesso alla Final Four per il titolo italiano in programma sabato 16 giugno a Pisa.
“Quest’anno ci crediamo!” – dice senza mezzi termini il presidente Giacobbi – “il campionato scorso è stata per noi un’esperienza positiva, ma era la prima volta e, come tale, ci ha visto inesperti. I ragazzi si sono impegnati molto in questi ultimi mesi, il gruppo è cresciuto numericamente ed abbiamo potuto testare il gioco ad esempio in occasione del quadrangolare che abbiamo vinto a Riolo Terme (RA). I presupposti per toglierci qualche bella soddisfazione ci sono e questa squadra se lo meriterebbe”
Nel team, in gran parte rinnovato, spicca il trio azzurro formato da Riccardo Scendoni (in veste anche di vice allenatore), Federico Ripani e Cristiano Crocetti, reduci da un’intensa stagione con la maglia della Nazionale Italiana tra collegiali, tornei e manifestazioni. Completano l’organico il capitano Sergio Venanzoni, Luca Vallasciani, Enrico Rossi, Federico Orsini, Giacomo Cappelletti, Jacopo Manamini Pozzi, Luca Catinari, Massimiliano Cerretani, Maurizio Ciotola, Moreno Giustozzi, Paolo Properzi ed il coach-giocatore Lorenzo Giacobbi.
Campionato Italiano Sitting Volley Maschile – I gironi
Girone A: Cagliari Volleyball, Fonte Roma Eur, SDP Fermana, Arcipallavolo Ponte Buggianese
Girone B: Up Volley, Nola Città dei Gigli, Tusciano Volley, APSD Liberamente, Rotonda Volley
Girone C: Pallavolo Missaglia LC, Diasorin Fenera Chieri ’76, Polisportiva Qui Sport, Punta allo Zero Parma