Sono stati presentati questa mattina i seminari gratuiti sulle lingue e culture straniere a cura del Centro linguistico Accademia internazionale, realizzati in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Ascoli Piceno e l’associazione “Ascoli – Mondo”.
I seminari, che si terranno ad Ascoli Piceno presso la sede del Centro Linguistico Accademia Internazionale in corso Vittorio Emanuele 27, avranno come protagonisti l’inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo, il russo, il cinese, il giapponese e l’arabo.
Durante il primo incontro, previsto per lunedì 6 marzo alle ore 20.30, si parlerà della struttura della lingua inglese e della cultura delle diverse aree geografiche che utilizzano le sue varianti come lingua nazionale .
“Credo che questo ciclo di lezioni – commenta l’assessore alla cultura Giorgia Latini – sia indispensabile per permettere agli ascolani di crescere in senso sociale, economico e culturale, tenendosi al passo con le più importanti città italiane per quanto riguarda la capacità linguistica nell’interazione con gli stranieri in visita alla nostra città. Conoscere e imparare ad apprezzare le altre culture ci permette una maggiore apertura mentale, mezzo fondamentale per interagire al meglio con gli stranieri e quindi presentare adeguatamente la nostra città e rilanciare il Piceno”.
La partecipazione è interamente gratuita e a conclusione del ciclo di seminari sarà possibile richiedere un certificato di partecipazione valido per l’ottenimento di crediti formativi scolastici e universitari.
Erano presenti l’assessore alla cultura Giorgia Latini, la direttrice dell’Accademia Internazionale Antonella Valentini e la curatrice Valeria Nicu.