Si è aperta ieri presso lo Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio (Bologna) la tre giorni
del Volley Mercato 2016, appuntamento che come ogni anno vede protagoniste tutte le società di Superlega e A2 e durante il quale, oggi, sono stati finalmente ufficializzati i due gironi della nuova Serie A2 a 20 squadre. Suddivisione, come già annunciato, non in base alla geografia ma al ranking (scaturito dai risultati dell’ultima stagione), per garantire una visibilità a tutti gli effetti nazionale a sponsor e società e un campionato il più possibile equilibrato. I due gironi si chiameranno Bianco e Blu, come i colori della nostra maglia… e la M&G Videx Grottazzolina farà parte di quello Blu.
GIRONE BIANCO:
1. Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania
4. Emma Villas Siena
5. Volley Potentino Potenza Picena
8. Sieco Service Ortona
9. Club Italia Roma
12. Aurispa Alessano
13. Sigma Aversa
16. BCC-NEP Castellana Grotte
17. Kemas Lamipel Santa Croce
20. Rinascita Lagonegro
GIRONE BLU:
2. Ceramica Globo Civita Castellana
3. Volley Tricolore Reggio Emilia
6. Pool Libertas Cantù
7. VBC Mondovì
10. Centrale del Latte McDonald’s Brescia
11. Materdominivolley.it Castellana Grotte
14. Sol Lucernari Montecchio Maggiore
15. Monini Spoleto
18. VIDEX GROTTAZZOLINA
19. Caloni Agnelli Bergamo
Al termine della prima fase (18 giornate, andata e ritorno), le prime 5 squadre di ogni girone accederanno alla Pool Promozione, mentre le altre alla Pool Salvezza, mantenendo i punti fin lì maturati. Ogni squadra disputerà quindi 10 ulteriori match (andata e ritorno) contro le squadre provenienti dal girone opposto. Previste una promozione in Superlega, che arriverà attraverso i play-off, e cinque retrocessioni (due dirette e tre dai play-out).
Ufficiale anche la data di inizio del campionato: domenica 9 ottobre 2016.
Per i calendari, invece, dovremo attendere ancora qualche ora: il sipario sulla nuova stagione, si alzerà infatti domani, giovedì 21 luglio, con la presentazione dei calendari di Superlega e A2. L’evento sarà trasmesso dalle 10.30 su Sportube, ma potrà essere seguito anche sui canali social della società, in particolare Twitter (@VIDEXMG), dove verranno pubblicate in tempo reale tutte le news più importanti della giornata.
Ufficio stampa M&G Videx Grottazzolina