Domenica 03 luglio si è svolta a Montemonaco (AP) la Quarta Edizione di Sibilla Trail, gara di corsa in montagna con due opzioni di percorso da 10 e 27km, più una passeggiata non agonistica.
Un evento voluto ed organizzato dalle Società Avis Ascoli Marathon, in collaborazione con Flipper Triathlon Ascoli Piceno, Total Training srl, Space Running e Sibillini Experiences, supportato dall’Amministrazione Comunale di Montemonaco e dalla Fondazione Carisap, con la fondamentale assistenza della Pro Loco di Montemonaco.
L’edizione 2022 è stata inserita come prima tappa del nuovo circuito MARCHE TRAIL CUP che comprende altri due importanti appuntamenti come AXT Ascoli Xtreme Trail del 31 luglio e Frasassi Sky Race del 10 settembre.
Un ottimo connubio organizzativo ed un ambiente particolarmente adatto che ha permesso di disegnare percorsi mozzafiato dispersi in mezzo alla natura ma, al contempo, esaltando le bellezze del territorio.
Ogni percorso aveva insito e ben definite le caratteristiche del Trail, mettendo a dura prova i circa 400 concorrenti con salite molto impegnative, discese tecniche, e passaggi stretti raccordati da sentieri boschivi, incentivanti la fusione con la natura.
Tutto è filato liscio con unanimi consensi favorevoli da parte dei concorrenti arrivati da diverse Regioni, rimasti colpiti dalle bellezze del territorio e dalla squisita ospitalità dalle attività ricettive del posto.
Le realtà commerciali del territorio hanno contribuito alla riuscita dell’evento, offrendo materiali, prodotti e servizi, a dimostrazione di quanto Sibilla Trail sia particolarmente sentita ed apprezzata in loco.
A scrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro della manifestazione sono stati Giacomo Forconi che ha chiuso la gara in 2h25’02” e Francesca Farneti (3h26’29”) per la 27km.
Giacomo Forconi ha confermato il suo ottimo momento di forma migliorando di quasi 5′ il record del percorso da lui stesso stabilito lo scorso anno.
Simone Riccobelli e Chiara Guiducci sono invece i vincitori della prova sui 10 km,
I Risultati agonistici completi dei due percorsi sono visibili su:
https://www.endu.net/it/events/sibilla-trail/results/2022
Particolarmente soddisfatto Il Sindaco di Montemonaco Francesca Grilli:
“Calato il sipario sulla Quarta Edizione SIBILLA TRAIL intendo ancora una volta RINGRAZIARE i numerosi partecipanti provenienti da tutta Italia perché rappresentano la vera forza di questo evento.
Non posso non esprimere la grande soddisfazione per l’impegno, la professionalità e la disponibilità degli organizzatori e di chi ha garantito la sicurezza: direttivo Sibilla Trail, volontari della Pro Loco, Polizia Locale, Forze dell’ordine, Gruppo Comunale Protezione Civile, Soccorso Alpino, operatori turistici, commercianti e personale a disposizione dalle prime ore di sabato per la gestione delle navette per il Monte Sibilla e la Fioritura di Castelluccio.
La grande affluenza di pubblico e la piena soddisfazione di operatori turistici e associazioni coinvolte ci dicono che la strada scelta è giusta.
Montemonaco, da sempre custode e terra della Sibilla, con i suoi innumerevoli borghi ha tutte le carte in regola per diventare punto di riferimento per gli amanti e appassionati della montagna.
Certo c’è tanto ancora da fare, ci attende tanta fatica e bisogna disporre di grande capacità progettuale, ma eventi come questi ci dicono che la meta è presto raggiungibile.
Grazie di cuore a tutti!”
Un ringraziamento speciale va al fondamentale e prezioso sostegno ricevuto da:
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO di Ascoli Piceno, NEREA spa Acqua minerale, Albergo Ristorante Guerrin Meschino, Albergo Ristorante Monti Azzurri, Agriturismo La Fattoria, Agriturismo La Cittadella, Emporio Barelli, Alimentari Barelli, Ristorantino Bar Zocchi, Ristorante La Scampagnata, Forno di Lellè, Ristorante Piccolo Ranch, Coop. Il Chirocefalo, Tipicità Grilli, Corona Carni Macelleria, Gerosa Bike.
Va quindi in archivio un evento che si conferma sempre più un importante appuntamento nazionale per gli appassionati di Corsa in Montagna nel Parco dei Monti Sibillini.
Appuntamento al 2023
Ph: Alessandro Ambrosi