Il Pala Bella Italia EFA Village di Lignano Sabbiadoro è pronto, anche quest’anno, all’arrivo degli atleti della Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport e dei loro appassionati sostenitori.
Ufficialmente terminata la regular season è arrivato il momento della resa dei conti quello che ad inizio stagione tutti sognano di vivere: arrivare a giocarsi il titolo di Campione d’Italia o la promozione nella massima serie.
Sarà una lunga kermesse quella che vedrà protagonisti gli atleti e le atlete di FIPPS, lo spettacolo avrà, infatti, inizio giovedì 23 maggio quando in campo scenderanno le quattro squadre finaliste del Campionato Italiano di Powerchair Football. Il fischio di inizio della prima semifinale tra Oltre Sport e Venezia FC è previsto per le 9.30. Entrambe le compagini sono alla terza qualificazione consecutiva alle fasi finali del campionato italiano e hanno nel proprio mirino non solo la qualificazione in finale ma anche la vittoria dello scudetto. I due volte Campioni d’Italia dei Thunder Roma non si faranno, però, di certo intimidire dalle mire di vittoria altrui e saranno determinatissimi a centrare l’obiettivo finalissima nella sfida delle 11.30 contro i Palermo RC. La finale 3°-4° posto avrà luogo alle ore 16.00 e la finalissima scudetto si svolgerà alle ore 21.00 seguita dalla cerimonia di premiazione.
Il weekend del 25 e 26 maggio sarà dedicato al Powerchair Hockey, con un programma gare che vedrà alternarsi nella giornata di sabato le due semifinali della serie A2 e della serie A1 : fischio di inizio alle ore 11.00 con la semifinale di Serie A2 tra i Blue Devils Genova, che dopo la complessa stagione dello scorso anno al termine della quale erano retrocessi in A2 hanno saputo subito rialzarsi e conquistare i playoff, e gli Skorpions Varese la storica compagine lombarda che dopo aver sfiorato l’obiettivo promozione lo scorso anno arriverà a Lignano agguerrita e determinata a tornare nella massima serie. Alle ore 14.00 verrà il turno della Serie A1 con la prima semifinale tra tra i Macron Warriors Sabbioneta, determinati a mettere a frutto il percorso sportivo intrapreso da qualche anno e i gialloblu dei Thunder Roma abituati alle grandi sfide sul parquet di Lignano Sabbiadoro. La seconda semifinale di Serie A2 si svolgerà alle ore 16.00 tra i Friul Falcons, alla loro prima qualificazione ai playoff, e i Leoni Sicani di Santa Margherita Belice che ritornano a Lignano pronti a ruggire più forti che mai. La giornata di sabato si concluderà con la seconda semifinale di Serie A1, alle ore 18.00, Sharks Monza e Black Lions Venezia, le stesse due società si erano incontrate nella finalissima scudetto dello scorso anno che era stata vinta ai rigori dai lagunari.
Domenica 26 il programma prevede lo svolgimento delle due finali 3°-4° posto nella mattinata (alle ore 9.00 per la Serie A2 e alle ore 11.00 per la Serie A1) e nel pomeriggio le due finalissime. La vincitrice della finale di Serie A2 (alle ore 14.00) si aggiudicherà anche la promozione nella massima serie. Alle ore 16.00 in palio il titolo di Campione d’Italia.
Tutte le gare dei playoff saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube di FIPPS (https://www.youtube.com/@FIPPS/streams) con il commento in diretta di Diego Contò, più noto ai molti sui social come “DC System” a cui si affiancheranno altre voci del mondo FIPPS.
“Sarà sicuramente una settimana intensa, piena di emozioni e di gare di altissimo livello. – commenta il Presidente della Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport Andrea Piccillo – Il livello globale di entrambe le discipline è cresciuto molto negli ultimi anni, e mi aspetto gare combattute, equilibrate e mai scontate fino alla fine che ci terranno col fiato sospeso. Quest’anno alla curiosità di scoprire chi si aggiudicherà il titolo di Campione d’Italia, si unisce l’orgoglio di veder nascere la Promozione: una categoria pensata per offrire a squadre nuove o meno strutturate che non avrebbero avuto modo di affrontare una regular season ufficiale e a giocatori giovani o meno esperti la possibilità di giocare senza la pressione sportiva del Campionato e con la guida di giocatori e tecnici della nostra Nazionale Italiana di Powerchair Hockey che saranno a loro disposizione come mentors durante il torneo, un momento di fusione tra sport e formazione”
L’appuntamento con la Promozione è per lunedì 27 e martedì 28, una due giorni alla quale parteciperanno, sfidandosi in un girone all’italiana, le squadre delle Aquile Azzurre di Genova, dei Treviso Bulls e dei Mirmidoni Piceni.