Uncategorized

“TRUFFLE&CO.”, IL FESTIVAL DEL TARTUFO NERO PREGIATO SARA’ LA PRIMA MANIFESTAZIONE MARCHIGIANA

truffleandco3Grande soddisfazione per il consorzio Elabora, in vista della seconda attesissima edizione di “Truffle&Co: il nero che accende la passione”, il festival internazionale del tartufo nero pregiato  che rientra nel progetto “Piceno Sense of Place”, finanziato dal Gal Piceno, e che andrà in scena a Roccafluvione dal 2 al 6 gennaio.

 

La manifestazione, infatti, è il primo evento della Regione Marche rientrante nella Programmazione EXPO 2015. “Per noi si tratta sicuramente di un motivo di vanto e di orgoglio – ha spiegato il presidente di Elabora, Patrizia Di Luigi, – Il fatto che la nostra kermesse sia stata scelta per promuovere la tradizione culinaria marchigiana ad un appuntamento così importante come l’Expo, d’altronde, testimonia l’ottimo lavoro svolto nella prima edizione del festival, quando a Roccafluvione giunsero centinaia di persone, nel dicembre dello scorso anno, per assaggiare le diverse specialità proposte. Quest’anno, dunque, siamo convinti di poter incrementare ulteriormente il numero delle presenze alla manifestazione, anche grazie ad un programma ricco di appuntamenti di notevole rilevanza e a personaggi d’eccezione che faranno un po’ da testimonial a Truffle&Co.”.

 

Nel frattempo, proprio in vista della seconda edizione del festival internazionale del tartufo nero pregiato, fervono ormai gli ultimi preparativi per l’inaugurazione ufficiale della rassegna, con il taglio del nastro in programma appunto il 2 gennaio alle 11 al PalaTruffle di Roccafluvione, situato nel palazzetto dello sport. Alle 16.30 ci si sposterà nella suggestiva cornice rappresentata dal teatro comunale di Venarotta per il convegno sul tema “Agricoltura di qualità e sana alimentazione”, organizzato proprio per lanciare uno sguardo all’Expo e alla sua argomentazione principale. Interverranno all’incontro, aperto al pubblico, oltre che  il sindaco ‘padrone di casa’ Fabio Salvi e il sindaco di Roccafluvione, Francesco Leoni, il presidente del Gal Piceno Domenico Gentili e i rappresentanti delle istituzioni regionali e provinciali. Interverranno nella discussione il patron di “Tipicità”, Alberto Monachesi, l’agronomo Gabriella Di Massimo e soprattutto il celebre nutrizionista Mauro Mario Mariani, ideatore del metodo “3 Emme” e volto noto della televisione, in quanto ha partecipato più volte a trasmissioni molto seguite come ad esempio “Uno Mattina” e “Porta a Porta”. Il coordinatore del convegno sarà Emiliano Pompei. Un incontro decisamente importante e significativo, quindi, per inaugurare nel migliore dei modi la seconda, attesissima, edizione di “Truffle&Co.”