Domenica 03 Novembre si è svolta ad Ascoli la seconda edizione di AXT Ascoli Xtreme Trail con tre opzioni di percorso da 15, 28 e 46km per la conferma dell’Ultra Trail nel capoluogo Marchigiano, voluto ed organizzato dalle Società Avis Ascoli Marathon e Flipper Triathlon Ascoli, supportato dall’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno.
Un ottimo connubio organizzativo ed un ambiente particolarmente adatto che ha permesso di disegnare percorsi mozzafiato dispersi in mezzo alla natura ma, al contempo, esaltando le bellezze storiche di Ascoli Piceno.
Ogni percorso aveva insito e ben definite le caratteristiche del Trail, mettendo a dura prova i circa 300 concorrenti con salite molto impegnative, discese rocciose, passaggi stretti raccordati da sentieri boschivi, incentivanti la fusione con la natura.
Dopo la nebbia del 2018, finalmente una bella giornata ha permesso quest’anno agli atleti di apprezzare le meraviglie del paesaggio interessato dai percorsi di gara.
Tutto è filato liscio con unanimi consensi favorevoli da parte dei concorrenti arrivati da diverse Regioni e rimasti colpiti dalle bellezze della città e del territorio.
A scrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro della manifestazione sono stati il forte atleta laziale Emanuele Ludovisi che ha chiuso la gara in 4h47’17” e Caterina Corti di Arezzo (5h45’51”) per la 46km.
Matteo De Angelis e Alice Ciccarelli sono i vincitori della prova sui 28 km, mentre Francesco Palombaro, che ha bissato il successo del 2018 e Chiara Benedetti si sono imposti nella 15 km.
La gara è stata ripresa per il secondo anno dalle telecamere di SKY Icarus Sport che saranno mandate in onda nei prossimi giorni.
I Risultati agonistici dei tre percorsi sono visibili su:
http://service.mysdam.net/events/event/results-v6_48594.do
Va quindi in archivio un evento destinato sempre più a diventare un importante appuntamento nazionale per gli appassionati di Corsa in Montagna.