La Videx si presenta in campo con il suo sestetto tipo: Cecato-Hendriks la diagonale palleggiatore-opposto. Vecchi e Paris (finalmente recuperato) gli schiacciatori-ricevitori, Salgado e Tomassetti i centrali, Gabbanelli libero.
Partono subito bene i grottesi, grazie ai servizi di Riccardo Vecchi e ai muri di Daniele Tomassetti (3-0), poi si procede punto a punto fino all’allungo firmato Cecato (muro vincente) e Salgado (due ace consecutivi): 9-4. Al secondo time-out tecnico del primo parziale, la Videx è avanti 16-12 e si porta sul 20-13 con un diagonale vincente di Hendriks da posto 2. La Medea prova a rimanere in scia con un break di 4-0, ma gli ospiti rispondono con Claudio Paris, che da posto 4 fa sentire la sua voce: 23-19. Chiude il set un errore al servizio dei padroni di casa, per il 25-20 Videx.
Più combattuto il secondo parziale: Vecchi a muro porta i grottesi avanti 6-4 ma la Medea ricuce lo strappo e mette a segno un break di 6-1 (10-7 Montalbano, mani-out da posto 6 di Marra). La Videx insegue, Paris soffre al servizio, le percentuali in ricezione calano drasticamente (sarà 44% alla fine del set), ma un muro di Salgado e tre errori dei maceratesi mandano la Videx a +2 al secondo tempo tecnico di riposo: 16-14. All’insegna dell’equilibrio la fase finale del set, le due squadre lavorano bene sul cambio palla e restano in parità fino al 23-23, quando Riccardo Vecchi con due attacchi da posto 4 chiude i giochi e manda tutti al cambio campo. 25-23 Videx.
Show Videx nel terzo set, con i ragazzi di Ortenzi che, sotto 7-5, piazzano un parziale di 7-1, caratterizzato dalle alzate del libero Gabbanelli e dagli attacchi di Paris. Tomassetti si dimostra efficace al servizio ed Hendriks in attacco, i muri di Salgado e Vecchi in prima linea sono devastanti: 16-10 Videx. Montalbano riduce il vantaggio (17-14), ma sul 20-15 si presenta sulla linea dei 9 metri un inarrestabile Riccardo Vecchi, che non fallisce un solo colpo e mette in difficoltà la ricezione avversaria. Sul 21-15 si invertono addirittura i ruoli in casa Videx: gran difesa di Cecato e alzata di Gabbanelli per Paris che chiude da posto 4. Vecchi confeziona il punto del 23-15 difendendo e attaccando poi in pipe. Il muro di Tomassetti porta la Videx al match ball. Chiude Paris 25-16 ed è festa per i tifosi di Grotta, che hanno invaso la ex curva nord della Lube al Fontescodella. La Videx ha recuperato le sue certezze ed è tornata a giocare da vera squadra.
MEDEA MONTALBANO MACERATA – M&G VIDEX GROTTAZZOLINA 0-3
M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: Vecchi 10, Tomassetti 6, Hendriks 10, Paris 10, Salgado 13, Cecato 1, Gabbanelli (l), Minnoni 8. N.e.: Minnoni, Girolami, Pison, Thiaw, Brandi. All. Ortenzi – Cruciani.
MEDEA MONTALBANO MACERATA: Del Gobbo, Molinari 4, Di Florio 8, Paterniani 9, Fiori 6, Sarnari, Cacchiarelli (l), Marra 7, Gaetano, Scuffia, Lentini 1, Medei. N.e.: Cenci. All. Giannini – Marzi.
Arbitri: Mazzocchetti – Tucci.
Parziali: 20-25, 23-25, 16-25.