Una partita combattutissima, domani gli Azzurri lottano per il bronzo contro la Repubblica Ceca
L’Italia sfiora l’impresa agli Europei WWR di Rugby in carrozzina – Divisione B, ma cede alla Svezia in una semifinale combattuta fino all’ultimo, terminata 48 a 46 per gli scandinavi. Dopo un primo tempo in salita (11-13), gli Azzurri hanno lottato con grinta, raggiungendo il pareggio al secondo tempo (22-22). Al terzo tempo la Svezia era avanti di un solo punto, ma nel quarto è riuscita ad aumentare il distacco, portandosi in vantaggio di due punti e resistendo ai tentativi di rimonta degli Azzurri fino al fischio finale.
“Abbiamo giocato in maniera a tratti adeguata e a tratti senza convinzione“, ha commentato il CT Tessari a fine gara. “Abbiamo cercato di attuare un piano che avevamo preparato in questi giorni, non sempre ci siamo riusciti. La Svezia si è dimostrata una squadra che sa giocare, un mix della vecchia squadra che dominava e una buona squadra con un buon gioco“.
Nonostante la sconfitta, il coach si è detto soddisfatto del percorso: “Diciamo che i nostri obiettivi principali sono stati raggiunti: rimanere in B, appena saliti, e ottenere un posto nei primi 4 è già un ottimo risultato. Andare in serie A, come gruppo, sarebbe stato un buon risultato, al di là forse delle aspettative, nel momento in cui ancora la squadra non è completamente matura per fare questo salto di qualità”.
Domani l’Italia affronterà la Repubblica Ceca nella finale per il 3° e 4° posto. “Bisogna comunque trovare motivazioni per non mollare a questo punto“, ha dichiarato Tessari. “Rincontriamo la Repubblica Ceca, una squadra ostica che però abbiamo dominato nel girone, non dovrebbe essere particolarmente difficile. Punto a far giocare al massimo tutti i ragazzi, magari a far entrare chi ha un minutaggio inferiore, per ottenere un ottimo terzo posto da podio che non sarebbe niente male. Vediamo domani di dare il nostro meglio dopo una settimana impegnativa e lunga!“.
Risultati delle semifinali:
- ITALIA – SVEZIA 46-48
- POLONIA – CZECH 55-37
- AUSTRIA – SPAGNA 29-66
- ISRAELE – FINLANDIA 66-36
Tutte le partite sono trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della World Wheelchair Rugby: link al canale YouTube della World Wheelchair Rugby e condivise sulla pagina Facebook Fispes.