Grandissimo successo per il maestro ascolano Massimo Valentini che la settimana scorsa si è piazzato al settimo posto ai Campionati del Mondo di kung-fu tradizionale , portando come stile il Long-Ying (lo Stile del Drago). Oltre 200 atleti di tutto il mondo si erano dati appuntamento a Bruxelles per questo mondiale e solo quattro erano italiani: tre abruzzesi e l’ascolano Valentini appunto.
‘Per prima cosa voglio ringraziare il maestro Valerio Celani per avermi allenato e preparato con grande meticolosità. Sono state gare molto dure – ha dichiarato Massimo Valentini – soprattutto perché si sono disputate di continuo, dalla mattina alla sera con eliminazione diretta, a mani nude e con armi corte e lunghe. E’ stato però davvero appassionante misurarsi con tanti campioni tra cui i fortissimi olandesi e i cinesi e ho avuto la fortuna anche di incrociare il “Gran Maestro di Hung Gar, Chiu Chi Ling, attore di Hollywood che ha partecipato a diversi film tra i quali ‘Kung Fusion’.
Soddisfatto anche l’assessore comunale allo sport Massimiliano Brugni che da anni segue le vicende di Massimo Valentini, istruttore nazionale riconosciuto dal Coni e insegnante della ‘Black Wolf Kombat Academy’.
‘Conosco Massimo da anni – ha dichiarato l’assessore Brugni – so bene con quanta passione si allena e si migliora quotidianamente. Ha iniziato a studiare arti marziali dall’età di 6 anni: Karate Wado-Ryu con il maestro Enzo Lori; Kung-Fu tradizionale, Kung-Fu Sandà, Kung-Fu Bando, Wing-Chun versione di Leung Ting con il maestro Romeo Zampetti; Wing-Chun versione di William Cheug con il maestro Valerio Celani , suo preparatore per la gara, Jeet Kune Do e Dynamic Power Fighting System con il maestro Alessandro Saffioti, tutte arti nelle quali ha ottenuto il grado di cintura nera . E’ davvero un ragazzo eccezionale e sono felicissimo per lui’.
Massimo Valentini come detto è titolare e insegnante della Black Wolf Kombat Academy di Ascoli dove sono tanti i corsi sia per il combattimento, che per la difesa personale ma anche solo per addestramento e potenziamento fisico. Corsi di Wing Chun, ma anche di Jeet Kune Do, per donne e bambini. ‘Attualmente la scuola in via De Dominicis è frequentata da una trentina di allievi – ha concluso Valentini – e le lezioni si tengono il martedì, il giovedì dalle 16 alle 22 e il sabato dalle 15 in poi. Per informazioni e iscrizioni si può contattare il 339.5082164’.
Ascoli Piceno, 15 febbraio 2011