La Videx mostra i muscoli fin dall’inizio del match, e Sant’Antioco viene messa al tappeto dai colpi di un ottimo Riccardo Vecchi da seconda linea e Jo Salgado dal centro, per un 10-2 iniziale che non ammettere repliche. La distribuzione di Cecato, in grande serata, premia tutti e non lascia scampo alla Olimpia, che cede 25-14 il primo set.
Nel secondo la Videx abbassa il ritmo e la formazione ospite ne approfitta, rimanendo agganciata punto a punto fino al 6 pari, quando Riccardo Vecchi (13 punti per lui alla fine del match) mette a terra un grande diagonale per il punto dell’8-6. La Videx sembra poter prendere il largo, con i superbi attacchi di Niki Hendriks da posto 2 che portano i grottesi sul +4 (13-9). Sant’Antioco prova a reagire ma un ace di Claudio Paris consente ai grottesi di girare 16-13 al secondo timeout tecnico. La formazione ospite è però intenzionata a creare qualche grattacapo a Hendriks e compagni, e raggiunge la parità a quota 16 grazie ad un buon servizio e ad una fase difensiva efficace. Da lì in avanti è battaglia punto a punto fino al 21 pari, quando la combinazione Hendriks al servizio e Salgado al centro segna l’allungo decisivo, per un 25-21 che porta i grottesi sul 2-0.
Nel terzo set, quando ci si aspettava di essere riusciti a fiaccare la resistenza sarda, registriamo invece un avvio molto equilibrato, con le squadre punto a punto fino al 7 pari. Il primo break lo firma un gran diagonale di Niki (9-7), e due punti di Vecchi da seconda linea e al servizio (11-7). Ma ancora una volta Sant’Antioco regala una grande reazione e come nel secondo set raggiunge la parità, a quota 14. E’ a questo punto che la Videx decide di compiere l’accelerazione decisiva, e grazie ai suoi attaccanti (Niki alla fine sarà top scorer con 14 punti, e Paris ne metterà 10) sale fino al 20-16. Negli ultimi scambi l’Olimpia tenta la rimonta, ma Paris prima (23-21), e Cecato poi (24-21) mantengono la distanza di sicurezza, fino al colpo vincente in primo tempo di Jo Salgado che regala alla Videx i tre punti e la conferma del primo posto in classifica.
Per i grottesi adesso inizia una nuova settimana di lavoro, in vista della prossima battaglia in casa della 4 Torri Ferrara contro una formazione in forma ed in piena lotta playoff. Questo campionato di B1 non smette di regalare grandi emozioni, e la Videx vuole continuare a coltivare il suo sogno promozione.
M&G VIDEX GROTTAZZOLINA – V.B.A. OLIMPIA SANT’ANTIOCO 3-0
M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: Vecchi R. 13, Tomassetti 5, Hendriks 14, Paris 10, Salgado 8, Cecato 5, Gabbanelli (l). N.e.: Brandi, Girolami, Minnoni, Pison, Thiaw, Vecchi E. All. Ortenzi – Cruciani.
V.B.A. OLIMPIA SANT’ANTIOCO: Nasari 6, Ghiani 4, Kosmina 12, Genna 8, Usai 6, Longu 1, Ferraro (l), Vinci. All. Pasquali – Cafini.
Arbitri: Solazzi – Albergamo.
Parziali: 25-14, 25-21, 25-22.